Operazione ‘Nannata”, sequestrati più di 1000 chili di sarde
Duecento cassette contenenti novellame di sarda, più comunemente chiamato “bianchetto”, per un totale di circa una tonnellata, sono state sequestrate, nell'ambito dell'perazione "Nannata", dai militari della capitaneria di posto di Reggio Calabria, coordinati dal 5° Centro Controllo Area Pesca, con la collaborazione del personale delle Capitaneria di porto di Messina e di Milazzo e l’ausilio della componente aerea del Servizio Aereo Guardia Costiera di Catania.
La scorsa notte, i militari hanno intercettato nel porto di Villa San Giovanni un grosso quantitativo di novellame proveniente dalla Puglia e diretto ai mercati siciliani. Così, durante gli accertamenti di rito a un furgone che si imbarcava per la Sicilia, militari della Capitaneria reggina e gli uffici locali marittimi di Bagnara Calabra e Villa, hanno trovato le 200 cassette. Se immesso sul mercato, il pescato avrebbe fruttato oltre 30 mila euro.
I militari hanno quindi sequestrato l’intero carico trasportato e hanno elevato una multa di 25mila euro. A seguito della certificazione del dirigente medico veterinario competente del servizio veterinario dell’Asp 5, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza a 15 istituti caritatevoli della zona per il consumo nelle mense degli stessi.