Musica Insieme. Aperta ufficialmente la stagione concertistica in sinergia con Ama Calabria
“Ama Calabria è un’associazione che da più di 40 anni attua una significativa attività di promozione della cultura musicale su tutto il territorio nazionale e della nostra regione; organizza, stagioni teatrali, concorsi nazionali ed internazionali, corsi di formazione autorizzati dal Miur e tanto altro ancora ed è considerata tra le più grandi associazioni in Italia”.
Così ha dichiarato il presidente di Musica Insieme Festival 2020, Caterina Genovese nell’annunciare l’apertura della IV Edizione della stagione concertistica inaugurata ieri a Palazzo Baldari di Gioia Tauro, in sinergia tra Ama Calabria di Lamezia Terme e l’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro.
Un ringraziamento speciale va al Ministero dei Beni Culturali ed alla Regione Calabria. “Un grazie particolare - ha detto ancora - va all’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, al Sindaco Aldo Alessio e all’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno che hanno accolto con entusiasmo questo nostro progetto e hanno dimostrato grande sensibilità e attenzione per tutto ciò che è cultura. Hanno aperto gratuitamente le porte del prestigioso Palazzo Baldari in modo da dare la giusta cornice agli importanti eventi che offre il Festival 2020. Un grazie particolare anche a don Antonio Scordo che ci darà modo di proporre eventi all’interno del Duomo di Gioia Tauro”.
Alla conferenza stampa, oltre a Genovese, ed all’Assessore Carmine Moliterno era presente Stefania Prota, vice presidente di Musica Insieme che così si è espressa: “mi associo a quanto detto dal presidente: estendo i ringraziamenti – ha continuato – a quanti ci affiancheranno in questo cammino di emozioni ed al M. Ferruccio Messinese per la sua preziosa collaborazione nelle operazioni di allestimento del Festival”.
Il Musica Insieme Festival, presenterà domenica 2 febbraio un musicista d’eccezione: il pianista Pierluigi Camicia. Nel corso dell’evento il maestro presenterà un programma interamente dedicato ai Preludi (5 Preludi op. 16 – Alexander Skriabin; 15 Preludi - Nino Rota; 24 Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin). Seguiranno altri eventi di grande spessore artistico come il Duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice il prossimo 16 febbraio, la pianista Polina Sasko ed altri artisti che contribuiranno certamente a dare alla città e a tutto il comprensorio un’ulteriore spinta per lo sviluppo culturale.
Il presidente Genovese precisa che l’ingresso ai concerti sarà offerto dall’Associazione Musica Insieme che da dieci anni opera a Gioia Tauro per promuovere la musica tra i giovani. A questo scopo è nata all’interno di Musica Insieme l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, conta oggi più di 50 giovani musicisti provenienti da tutta la Calabria e che ha al suo attivo numerosissimi concerti in tutta l’Italia e nella nostra Regione.
L’associazione gioiese è attiva anche nel campo della formazione: infatti grazie ad una convenzione con il conservatorio di Musica “F- Torrefranca” di Vibo Valentia sono attivi i corsi preaccademici e i corsi base per lo studio delle specialità strumentali presenti presso lo stesso Conservatorio.