Gioia. Ad aprire il Musica Insieme Festival è il concerto dell’orchestra Torrefranca
Con il concerto dell’Orchestra da Camera del Conservatorio “Fausto Torrefranca” diretta dal M. Elia Andrea Corazza, ha avuto inizio venerdì scorso presso Sala Fallara di Gioia Tauro, il Musica Insieme Festival 2019, serie di eventi concertistici realizzati grazie alla sinergia tra Ama Calabria, rinomata associazione calabrese, e Musica Insieme – Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana con sede a Gioia Tauro.
“Anche quest’anno – hanno sottolineato all’unisono Caterina Genovese e Stefania Prota, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Musica Insieme – abbiamo investito in questo ambito, affinché alla stregua dei due anni precedenti, potesse avere luogo la nostra stagione concertistica. Gli appuntamenti saranno in tutto dieci: orchestre, solisti, cori, giovani concertisti, progetti particolari. Ha aperto questa serie di concerti appunto l’Orchestra da Camera del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia diretta dal M. Elia Andrea Corazza, Istituto di Alta Formazione con il quale siamo in convenzione per la realizzazione dei percorsi Preaccademici, e chiuderà il percorso il concerto Sinfonico Corale che avrà luogo il 26 dicembre nel nostro Duomo, evento che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, il fiore all’occhiello della nostra associazione, e del Coro Cantare Giovane, ensemble corale gioiese diretto dal M. Roberta Sainato e dal M. Arianna Sturniolo".
L’evento conclusivo sarà diretto dal M. Ferruccio Messinese. Ci auguriamo che il nostro percorso, possa contribuire in modo tangibile all’incremento della prospettiva culturale di tutto il territorio. Un ringraziamento particolare infine, intendiamo rivolgerlo a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Musica Insieme Festival 2019, ed a Don Antonio Scordo, per aver gentilmente concesso l’utilizzo del Duomo e dell’Auditorium Casa del Fanciullo”.