Al Comune di Trebisacce il convegno dell’Ancri sulla Costituzione Italiana
La sala consiliare del Comune di Trebisacce ospiterà, il primo febbraio dalle 10.30, il convegno, pensato per gli studenti dell’I.C. Corrado Alvaro di Trebisacce, dal titolo “La Costituzione italiana – Viaggio attraverso i simboli e i valori della Repubblica”, organizzato dall’Associazione Nazionale Insigniti al merito della Repubblica italiana, sezione territoriale di Cosenza.
L’evento, patrocinato dal Comune di Trebisacce, celebrerà la ricorrenza del 233° Anniversario della Bandiera Italiana (Festa del Tricolore), attraverso una pubblica riflessione sull’uso, l’esposizione, la tutela e la conservazione del Tricolore.
L’iniziativa dell’Ancri, si inquadra tra quelle organizzate in ambito nazionale, con il progetto “Decoro delle Bandiere” e “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica”.
L’Ancri è composta da insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, cioè coloro che hanno acquisito “Benemerenze verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Valerio Caparelli, interverranno il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, Angelo Cosentino, presidente Acri Cosenza, ed Emilio Verrengia, Consigliere Nazionale Anps, Francesco Avena, Vice Presidente Ancri Nazionale, Laura Gioia, Dirigente dell’I.C. Corrado Alvaro di Trebisacce, e Francesco Deodato, Generale Aus. dell’Esercito Italiano e storico, con Domenico Milito, Docente di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata.
“Siamo onorati – ha dichiarato il sindaco di Trebisacce – di ospitare e patrocinare questo prestigioso convegno nella casa comunale di Trebisacce. I simboli, come il tricolore italiano, hanno una funzione fondamentale: danno sostanza ad un’ispirazione, ad un ideale, ad un moto dell’anima. Il nostro tricolore rappresenta la nostra nazione, unita e forte nel proprio orgoglio di terra ricca di cultura e fascino. Difendere il tricolore da chi, anche recentemente, ha cercato di sminuirne il valore concettuale e simbolico, e farlo formando le nuove generazioni, è compito di chi mira a mettere in campo una visione politica rispettosa del nostro passato e desiderosa di proiettarsi nel futuro portando con sé i propri migliori valori”.