Cassano all’Ionio: approvato in Comune un Piano triennale anticorruzione

Cosenza Attualità
NUOVA GIUNTA COMUNALE DI CASSANO ALL'IONIO

La Giunta Municipale di Cassano All’Ionio, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, ha proceduto all’approvazione dell’atto deliberativo relativo al “Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza” 2020-2022.

Il "Piano” licenziato – informano dall’ente - comprende un allegato e più schede per la valutazione del rischio. Nel deliberato dell’amministrazione locale, il responsabile per l’anticorruzione e la trasparenza, individuato nel Segretario Generale dell’ente, Antonio Fasanella, è stato incaricato di provvedere alla pubblicazione del nuovo Piano nelle apposite sezioni di Amministrazione trasparente. I responsabili dei servizi, dal canto loro, dovranno provvedere, ciascuno per la propria competenza, all’adozione delle misure previste nel Piano. L’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo e pubblicato sul sito istituzionale del comune.

Il Piano Anticorruzione e per la Trasparenza, ha, in particolare, la funzione di creare un contesto sfavorevole alla corruzione mediante azioni di individuazione, tra le attività dell’ente locale, di quelle con più elevato rischio di corruzione. Il documento, pertanto, rappresenta, lo strumento attraverso il quale l’amministrazione locale sistematizza e descrive il processo finalizzato a definire una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo.

In esso, - chiariscono dal Comune - viene delineato un programma di attività derivante da una preliminare fase di analisi che, in sintesi, consiste nell’esaminare l’organizzazione dell’ente in questione, le sue regole e le sue prassi di funzionamento in termini di “possibile esposizione” al fenomeno corruttivo. Dal programma di attività, viene desunta l’indicazione delle aree di rischio e dei rischi specifici, delle misure da implementare per la prevenzione in relazione al livello di pericolosità dei rischi specifici, dei responsabili per l’applicazione di ciascuna misura e dei tempi.