Mormanno, verso la stabilizzazione dei lavoratori ex lsu-lpu
Entro il 2020 il Comune di Mormanno intende avviare le procedure di stabilizzazione degli ex lavoratori Lsu-Lpu. La volontà dell'esecutivo guidato dal Sindaco, Giuseppe Regina, è stato illustrato, nei suoi passaggi chiave, all'assemblea dei precari riuniti a palazzo di città.
L'amministrazione avvierà nei prossimi mesi la ricognizione delle risorse utili alla stabilizzazione a 26 ore di tutti i lavoratori in maniera tale da capire come ed entro quale termine procedere alla definizione della contrattualizzazione di tutte le forze. Parallelamente si procederà con una discussione politica di confronto tra l'amministrazione comunale di Mormanno e le istituzioni sovracomunale al fine di chiedere la possibilità di sostenere i piccoli comuni con economie derivanti dai pensionamenti del bacino.
“La volontà dell'ente - ha dichiarato il sindaco - è quella di non lasciare nessuno indietro e attivare una politica di stabilizzazione che possa riguardare tutti allo stesso modo. Questi lavoratori che da anni sono parte integrante delle amministrazioni comunali e svolgono servizi essenziali per la quotidiana vita dell'Ente hanno bisogno di aver riconosciuto il loro status di lavoratori a tutti gli effetti e ci impegneremo in ogni ambito perchè il 2020 possa essere l'anno della parola fine per il precariato e l'inizio di una nuova vita occupazionale”.