Sport di tutti, in Calabria più di 4mila adesioni

Calabria Sport

Sono più di 43.500 i partecipanti all’edizione Young che potranno svolgere gratuitamente attività sportiva. E in Calabria hanno aderito circa 4.430 ragazzi nelle 157 società sportive partecipanti del territorio.

Il 31 gennaio si è infatti conclusa la fase di raccolta delle adesioni dell’iniziativa Sport di tutti. Così il programma di intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto dello sport per tutti, ha ottenuto grande partecipazione.

L’iniziativa, promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport è realizzata dalla società Sport e Salute, con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.

I bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni, da metà febbraio a fine giugno, avranno la possibilità di svolgere gratuitamente attività sportiva due volte a settimana nelle oltre 2700 società sportive accreditate su tutto il territorio nazionale.

Tra le discipline sportive indicate dai partecipanti della regione Calabria, spiccano il calcio, la pallavolo, la danza sportiva, la ginnastica, la pallacanestro e il body building. Quanto alle fasce di età, la maggiore adesione è stata registrata in quella compresa tra i 9 e i 14 anni con il 53% degli iscritti.

I dati relativi alla distribuzione per fasce di età confermano gli obiettivi per cui il progetto è nato: consentire l’accesso allo sport per i bambini e ragazzi non tesserati e con basse fasce di reddito familiare ISEE. Più del 55% delle adesioni a livello nazionale è nella fascia di reddito annuo inferiore ai 7.500 euro e, nel complesso, oltre l’85% degli iscritti è compreso in quella di reddito annuo ISEE inferiore ai 20.000 euro.

Il programma, totalmente gratuito per le famiglie, prevede, oltre all’attività sportiva diversificata per fasce di età, la presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo in presenza di situazioni di disabilità e, alle associazioni sportive che ospiteranno almeno 10 ragazzi, la fornitura gratuita di materiale sportivo.