San Giovanni, 95mila euro per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili

Cosenza Salute

La Regione Calabria ha disposto un finanziamento di 95mila euro per un progetto di assistenza domiciliare ad anziani e disabili. Questo a seguito della presentazione del progetto presentato dal Comune per la ripartizione del Fondo Nazionale per le non autosufficienze a valere sull’annualità 2015 .

“L’attivazione di questo servizio, oltre a garantire il soddisfacimento di un diritto acquisito, ha contestualmente creato nuove occasioni di lavoro perchè, rispetto ai finanziamenti ottenuti ed alle richieste pervenute a seguito di regolare bando, riusciamo ad impiegare, solo per questo servizio, tra le 10 e le 15 unità lavorative”, queste le parole dell’assessore alle politiche sociali, Marianna Loria in merito al progetto che ha consentito ai Comuni di “avviare le procedure per mettere a regime il servizio”.

L’assessore, una volta insediata, ha “avviato l’iter procedurale per ottenere anche i finanziamenti degli anni precedenti, atteso il forte ritardo con cui anche la Regione Calabria gestiva tali servizi facendo registrare debiti enormi nelle attività socio/assistenziali e risanati dal Governo Oliverio”.

“Già nel 2016 siamo riusciti ad ottenere il primo finanziamento avviando, di fatto, il servizio di assistenza domiciliare a disabili ed anziani. Nei prossimi giorni - conclude Marianna Loria – sarà pubblicato sull’albo pretorio del Comune, l’apposito avviso per la selezione dei soggetti da assistere ed a cui garantire le relative prestazioni”.