Coronavirus e crisi, Comitato del commercio Villesse: «Servono misure urgenti»

Reggio Calabria Attualità

"Le aziende stanno subendo ripercussioni e c’è il rischio che si generi uno schiacciamento economico, specialmente nel settore turistico e commerciale causato da una psicosi collettiva, provocata da una comunicazione spesso superficiale. Molte imprese stanno registrano un calo delle vendite e dei consumi".

Urge dunque capire quali le soluzioni per ovviare ad un "tracollo definitivo della nostra terra, che nonostante le problematiche infrastrutturali, vanta delle eccellenze in vari settori specie quello turistico e del made in Calabria."

Il comitato del commercio Villesse chiede dunque alla Regione "quali le misure a sostegno delle imprese". È essenziale in primis, dice la presidente Idone, dare le giuste e corrette informazioni in modo tale da non creare allarmismi.

"Ciò che sta accadendo, all'economia del Nord, è veramente preoccupante. Però - aggiunge - bisogna anche affermare che senza coronavirus la stessa problematica al Sud sussiste da oltre mezzo secolo, nessuna azione urgente, per come stanno facendo a sostegno delle imprese in crisi, è stata mai fatta".

Il comitato si auspica che, ancora una volta il sud non venga classificato di serie B "negli interventi che verranno a seguire".