Provincia Cosenza. Da domani al via “Dogs on the snow”

Cosenza Sport

Mushers da tutta Italia, ed una presenza anche dall’estero, per gli 11 equipaggi di Sleddog impegnati in quattro tappe, fra le quali una in notturna, che toccheranno i luoghi più suggestivi del Parco Nazionale della Sila; un centinaio di meravigliosi cani da slitta; la possibilità per tutti, grazie all’attivazione di due campi scuola, di avvicinarsi ad una disciplina sportiva che mette in stretto contatto con la natura; le nevi delle montagne cosentine per una esperienza particolarmente emozionante tra indimenticabili scenari e panorami mozzafiato. Ripropone così un ricco programma, la quinta edizione di Dogs on the Snow, manifestazione di Sleddog presentata stamane alla Stampa nel rifugio Carlomagno presso il Centro Sci di Fondo, nel Parco Nazionale della Sila, presenti il Presidente Mario Oliverio, l’assessore al Turismo Pietro Lecce, il consigliere provinciale Biagio Diana; la Presidente del Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari; gli Assessori del Comune di Saracena Elisa Montisarchio e Michele Radesca; il Presidente della Cooperativa La Comune Sangiovannese Antonio Madia; l’Assessore della Comunità Montana Silana Domenico Ricci; il Sindaco di Pedace Nuccio Martire ed ancora il dottor Antonio Santucci del Corpo Forestale dello Stato, il Sindaco di Trenta Ippolito Morrone e tutti i partecipanti alla competizione amatoriale, tra i quali l’ex campione mondiale ed attuale campione italiano della disciplina che conta migliaia di praticanti ed appassionati, Giampiero Sabella.

Un appuntamento ormai consolidato, Dogs on the Snow, in programma dal 23 al 27 Febbraio, che reca la credenziale dello straordinario successo di partecipazione registrato negli scorsi anni e la novità rappresentata dal coinvolgimento del Parco Nazionale del Pollino, sul cui territorio incantevole, a Piano Novacco nel Comune di Saracena, da domani partiranno due giornate di campo scuola. Sul massiccio innevato, Mercoledì 23 e Giovedì 24 Febbraio, sarà Renato Alberoni del Centro Sleddog Italia Enego di Vicenza, a mettere a disposizione di adulti, bambini, portatori di disabilità, una serie di slitte e dei meravigliosi Siberian husky. Ancora Alberoni sarà in Sila presso il Centro Sci di Fondo di Carlomagno da Venerdì 25 a Domenica 27 Febbraio. Per ciò che riguarda le tappe della traversata della Sila con i cani da slitta, la prima, domani, Mercoledì 23 Febbraio, da Valle Piccola a Silvana Mansio, per 15 km di itinerario con partenza alle ore 10.00 ed arrivo ore 13.00. A seguire, Giovedì 24 Febbraio la Carlomagno- Villaggio Rovale – Carlomagno, itinerario di 18 Km, partenza alle 10.00 ed arrivo alle 13.00; Venerdì 25 Febbraio la Strada delle Vette, dal Rifugio Monte Scuro a Lorica, per 28 Km, con partenza alle 10.00, sosta al Rifugio Botte Donato ed arrivo alle 13.00 presso la sede del Parco Nazionale della Sila; e dunque la notturna di Sabato 26 Febbraio sui 12 km degli anelli di Carlomagno, partenza alle 18.30, arrivo alle 20.00. Un programma che entusiasma, così come i luoghi nei quali avrà svolgimento, i Mushers, molti fra i quali arrivati in Sila dopo i recentissimi campionati europei di Campo Felice all’Aquila e mondiali in Slovacchia, che ha già avuto vasta eco nella Borsa Internazionale del Turismo di Milano dopo essere stato presentato allo Skipass di Modena, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali tenutosi nello scorso Novembre, come di consueto, a Modena.

Un programma, per altro, che sostiene un evento pensato per valorizzare, ai fini della promozione turistica, gli eccezionali contesti che lo ospitano, “tra i paesaggi più belli d’Europa ed una rarità nelle destinazioni del Mezzogiorno” come affermato dall’Assessore Pietro Lecce. “ Apriamo una ulteriore finestra perché l’Europa, oltre l’Italia, possa guardare una delle risorse più preziose del nostro ricco territorio: la montagna. Una montagna mediterranea, che ha caratteristiche paesaggistiche uniche. Manifestazioni come Dogs on the Snow dedicate allo Sleddog, sono vere e proprie leve per fare esprimere appieno tutte le potenzialità che la nostra montagna esprime e che ne possono fare destinazione turistica di primo piano” ha detto il Presidente Mario Oliverio che ha voluto sottolineare ancora la sinergia istituzionale che supporta l’evento. Una sinergia ancora richiamata per la sua importanza dalla Presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari. “ Il turismo- ha detto- oggi cammina sugli eventi; è necessario dunque fare ‘sistema’ in questa direzione.”

Dogs on the Snow, come per le precedenti edizioni il conta il supporto organizzativo della Cooperativa La Comune Sangiovannese; il coinvolgimento attivo della Provincia di Cosenza, che cura il coordinamento generale, del Parco Nazionale della Sila, del Parco Nazionale del Pollino, dell’A.R.S.S.A. e delle Ferrovie della Calabria; il patrocinio delle Amministrazioni Comunali interessate e del Centro Sleddog Italia, oltre la collaborazione di una fitta rete di soggetti privati, associazioni e volontari, tra cui Legambiente/Protezione Civile di San Giovanni in Fiore. La manifestazione è ancora patrocinata dalla Federazione Italiana Musher Sleddog e dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali. I Mushers che partecipano sono Giampiero Sabella, Renato Alberoni, Claudio Driussi, Daniele Rotondella, Giancarlo Farneti, Giuseppe Prampolini, Marcello Mancini, Fabrizio Della Marina, Roberto Alletto, Daniele Iemmi, Alessandra Girardi, Alessandra Piras e Sabine Wohlfahrt.