Sila: altra tappa di sleddog La Via delle Vette
Una sfida sportiva resa ancora più difficile ed appassionante dalla nevicata che l’ha accompagnata e che ha reso ancora più suggestiva la prima tappa di Sleddog di “Dogs on the Snow” nel Parco Nazionale della Sila. “La Via delle Vette”, nome che identifica il primo dei tre appuntamenti in Sila, è stata percorsa dagli equipaggi che di nuovo domani, venerdì 24 e sabato 25 febbraio saranno impegnati in altre due tappe. Per quella di domani, “ Il Cuore dell’Altopiano”, sempre nel Parco Nazionale della Sila, le slitte trainate dai cani si muoveranno lungo un anello di 20 km. con partenza, alle ore 10,00, dal Centro Visite Cupone (1150 m.slm), per raggiungere i 1770 m. di a Macchialonga e quindi Cozzo del Principe (1629), con arrivo sempre al Centro Visite Cupone, alle ore 13,00.
Sabato 25, infine, la tappa”L’Anello di Carlomagno”, 18 km. che si svilupperà tra il Centro Sci di Fondo di Carlomagno, punto di partenza ed arrivo, Vutturino e Silvana Mansio. Sempre nella giornata di domani avranno inizio le attività del Campo Scuola , curato presso il Centro Sci di Fondo di Carlomagno dal famoso musher Renato Alberoni del Centro Sleddog Italia, rivolto a chi vorrà provare l’emozione dello Sleddog ed imparare i segreti di questa disciplina sportiva nata negli scenari del grande nord americano e da qualche anno approdata sul Pollino e sulla Sila, i luoghi più meridionali d’Europa dove può essere effettivamente praticata. Ulteriore appuntamento nel pomeriggio, alle 18,00, presso il Polifunzionale di San Giovanni in Fiore con “Sulle orme di Balto”, videoracconti e canzoni dall’ultima frontiera dell’Alaska in un coinvolgente spettacolo di Ararad Katchikian, esploratore artico e campione internazionale di Sleddog.
Dogs on the snow, Traversata della Sila e del Pollino con i cani da slitta, è promosso e sostenuto dalla Provincia di Cosenza, con il supporto organizzativo della Cooperativa “La Comune Sangiovannese”, l’attivo coinvolgimento dei Parchi Nazionali del Pollino e della Sila, la collaborazione dei Comuni di Pedace, San Giovanni in Fiore e Spezzano Sila, della Comunità Montana Silana, dell’Uncem, dell’ARSSA Calabria, delle Ferrovie della Calabria, del Centro Sleddog Italia e di Backlop. La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Italiana Musher Sleddog Sport e dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali.