Al via in Sila e nel Pollino “Dogs on the snow”

Cosenza Attualità

Si snoderà attraverso “La Montagna sacra al Sole”, “La via delle Vette”, “Il Cuore dell’Altopiano” e “L’anello di Carlomagno” la sesta edizione di Dogs on the snow, Traversata della Sila e del Pollino con i cani da slitta, l’evento di Sleddog promosso e sostenuto dalla Provincia di Cosenza, con il supporto organizzativo della Cooperativa “La Comune Sangiovannese”, l’attivo coinvolgimento dei Parchi nazionali del Pollino e della Sila, la collaborazione dei Comuni di Pedace, San Giovanni in Fiore e Spezzano Sila, della Comunità Montana Silana, dell’Uncem, dell’ARSSA Calabria, delle Ferrovie della Calabria, del Centro Sleddog Italia e di Backlop.

Una manifestazione, in programma da Mercoledì 22 a Domenica 26 febbraio patrocinata dalla Federazione Italiana Musher Sleddog Sport e dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali, che ha conquistato negli anni eco nazionale ed un crescente numero di appassionati che parte quest’ anno con una novità: una tappa, quella d’apertura, nel Parco Nazionale del Pollino, unita a quelle che, come in passato, toccheranno il Parco Nazionale della Sila.

Quattro, dunque, le traversate delle montagne cosentine per le slitte condotte dai Mushers e trainate da magnifici cani di razze nordiche, caratterizzate da nomi che già identificano tutta la suggestione espressa da territori incantevoli, particolarmente innevati in un inverno che regalato una abbondante coltre che impreziosisce paesaggi unici.

Presentato ieri mattina presso il Centro Sci di Fondo di Carlomagno, l’appuntamento con Dogs on the snow ha richiamato 10 equipaggi da tutta Italia ed una presenza dall’estero. Una partecipazione significativa, considerato il quasi contemporaneo svolgimento dei campionati mondiali di Sleddog in Slovacchia, come ricordato da Giampiero Sabella, già campione mondiale ed italiano della disciplina, per la quale da anni si allena in Sila.

“Quella dedicata allo Sleddog - ha dettoil presidente Mario Oliverio - è una iniziativa che negli anni si è affermata in modo via via crescente. La Provincia l’ha assunta poiché in questa pratica sportiva eccezionale ha individuato una importante possibilità per valorizzare la nostra montagna, le potenzialità delle quali dispone. Le prime sono quelle espresse dai due Parchi nazionali, montagne che si proiettano nel Mediterraneo, per ciò stesso, un patrimonio non ripetibile. Un patrimonio paesaggistico, naturalistico, di attività; una risorsa alla quale il nostro Ente destina attenzione e sulla quale continuerà ad investire per la sua valorizzazione.”

“Questo tipo di manifestazioni permettono di pensare ad una promozione del territorio a fini turistici originale, in cui l’occasione sportiva si coniuga con l’ esaltazione dei contesti nei quali ha luogo, unici in Europa” ha affermato inoltre l’assessore allo Sport ed al Turismo Pietro Lecce nel corso dell’incontro con la Stampa, al quale hanno ancora partecipato Antonio Madia e Paolo Spina de “la Comune Sangiovannese; Valeria Pellegrini per il Parco nazionale della Sila; Liliana Bernardo per il Parco del Pollino; i sindaci di Spezzano della Sila Tiziano Gigli e di Pedace Nuccio Martire; l’assessore al Turismo del Comune di San Giovanni in Fiore Giovanni Iaquinta; il vicepresidente dell’Uncem Calabria, Giuseppe Pipicelli; Gianfranco D’Ippolito per la Comunità Montana Silana; i dirigenti della Provincia per il settore Sport e Turismo Gilda Di Vincenzo ed alla Programmazione Giovanni Soda.

Intanto, già battuti i tracciati con uno sforzo organizzativo ed un lavoro davvero accurati, si attende nella giornata di domani l’arrivo degli equipaggi, direttamente sul Pollino. Sulle sue nevi, Mercoledì 22 febbraio, la prima tappa, “La Montagna sacra al Sole” un anello di 16 Km. con partenza alle ore 14,00. L’itinerario prevede Pedarreto (1351m.)- Piano Ruggio (1.635 m.)- Belvedere del Malvento (1635 m.)- Faggio Grosso (1640 m.)- Pedarreto.
Da Giovedì 23 a Sabato 25 le tre tappe sulla Sila: “La via delle Vette”, “Il Cuore dell’Altopiano” e “L’anello di Carlomagno”.

Per gli eventi correlati alla Traversata, da Venerdì 24 a Domenica 26 Renato Alberoni, del Centro Sleddog Italia, avvierà allo Sleddog ed ai segreti dell’arte del musher in un Campo Scuola aperto a tutti, attivo presso il Centro Sci di Fondo di Carlomagno dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,30. Ancora previsto per Venerdì 24, alle ore 18,00, presso il Polifunzionale di San Giovanni in Fiore e Sabato 25 alle 16,30 presso il Centro Sci di Fondo di Carlomagno,“Sulle orme di Balto”, videoracconti e canzoni dall’ultima frontiera dell’Alaska in un coinvolgente spettacolo di Ararad Katchikian, esploratore artico e campione internazionale di Sleddog.

Domenica 26, al Centro Sci di Fondo di Carlomagno, dalle ore 10,00, “il Re delle Nevi”, meeting di tutti gli appassionati delle razze canine nordiche, in collaborazione con il Se.s.h.i, sezione Siberian Husky Italia. La Traversata sarà inoltre seguita da un gruppo di giornalisti di prestigiose testate italiane ed estere.
Info su www.sleddoginsila.it.