Cciaa avvia gestione delle istanze di mediazione e arbitrato online

Catanzaro Attualità

In seguito alle disposizioni entrate in vigore per l'emergenza sanitaria in corso, le istanze di mediazione, di arbitrato e di composizione delle crisi da sovraindebitamento da parte dell’Organismo di Mediazione, della Camera Arbitrale e dell’O.C.C. della Camera di Commercio di Catanzaro, saranno rinviate d’ufficio con uno slittamento degli incontri tra le parti, nel periodo che va dal 9 marzo al 15 aprile 2020, con riferimento ai procedimenti che rientrano nella condizione di procedibilità e promossi prima del 9 marzo.

Con il mediatore sarà fissato un incontro in una data successiva al 15 aprile e ne sarà data comunicazione con avviso sul sito www.cz.camcom.it. Qualora le parti manifestino, formalmente, la volontà di proseguire la procedura può essere avviata e conclusa. Per il deposito delle istanze, invece, gli utenti possono procedere attraverso la posta ordinaria, la piattaforma telematica ConciliaCamera o via pec all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Gli incontri saranno organizzati a distanza in modalità di audio o video conferenza. Per le mediazioni volontarie, alle quali non si applica la sospensione dei termini, i procedimenti saranno gestiti, nel rispetto delle indicazioni rivolte a garantire la sicurezza nell’attuale situazione di emergenza attraverso l’utilizzo della pec e delle videoconferenze.

Per quanto concerne l’arbitrato, sono sospesi fino al 15 aprile 2020 i termini per il deposito di tutti gli atti dei procedimenti, compresi i lodi, così come ogni altro termine previsto nel regolamento, anche in analogia a quanto previsto per le udienze dei tribunali e per la mediazione. Ove il decorso del termine abbia inizio durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso è differito al 16 aprile 2020. Per i depositi delle nuove domande di arbitrato, invece, si potrà procedere attraverso la pec o secondo le modalità ordinarie.

Non è prevista alcuna sospensione di attività in relazione all’Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento. I depositi di domande o di documentazione andranno attivati a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o a mezzo posta. Gli incontri avverranno in videoconferenza previa intesa tra gestore e segreteria dell’O.C.C.