Giornata dell’Autismo, i ragazzi vanno in Tv per dare lezione di vita ai coetanei

Reggio Calabria Attualità

La rete Alleanze Educative, grazie alla collaborazione degli esperti e delle famiglie dell’Associazione Equilibri Pedagogici, hanno deciso di vivere la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo in Tv (grazie all’emittente Reggio Tv) e sui social (grazie alla redazione dell’Avvenire di Calabria).

A seguito dell’emergenza coronavirus, la rete ha deciso di promuovere le iniziative della giornata in televisione e sui social network, così domani, giovedì 2 aprile alle 14, i ragazzi e i coetanei saranno impegnati a cantare, a parlare e presentare alla Città di Reggio il momento che stanno vivendo rimanendo a casa con la famiglia.

L’obiettivo è valorizzare la famiglia nella sua unità e nel raccordo tra associazionismo, istituzioni e territorio, dando voce e forza al meraviglioso mondo dei bambini e ragazzi. Vi aspettiamo domani sul canale 14 del digitale terrestre sulla pagina Facebook Avvenire di Calabria .

In Italia si stima che 300-500mila persone convivano con una forma di autismo. Numeri in crescita di dieci volte rispetto a 40 anni fa. Il 18 dicembre 2007 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2 Aprile “Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo”. Da allora, il 2 Aprile di ogni anno, le persone con autismo, i loro familiari, le associazioni che promuovono attività per la “consapevolezza sull’autismo”, assieme ai tanti sostenitori e alle Istituzioni fanno rete per riflettere sulla condizione degli autistici, sulle loro necessità e di quelle delle loro famiglie, sui progressi scientifici e le novità terapeutiche.

L'autismo è una condizione che ha mille sfaccettature, rende molto difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari e le cui cause sono ancora misteriose e oggetto di studio. Domani, 2 aprile, si celebra la dodicesima giornata con una significativa e innovativa iniziativa promossa dalla Rete Alleanze Educative Reggio Calabria con la preziosa collaborazione dell’Associazione Equilibri Pedagogici.