La Scuola a Cinema rende omaggio a “Il Caso Moro”

Cosenza Attualità

“Il caso Moro” di Giuseppe Ferrara (1986), è il penultimo film in cartellone per la “Scuola a cinema”. Pellicola cult che racconta i cinquantacinque giorni della prigionia subita dal presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, prima che fosse eseguita la sentenza di morte da parte di un nucleo delle Brigate Rosse.

Domani, Venerdì 25 Febbraio, al Cinema Modernissimo di Cosenza, alle 10, continua il ciclo di proiezioni della rassegna che coinvolge 2000 studenti e 20 istituti superiori di Cosenza. La XII edizione affronta il tema della “Coscienza e impegno civile”. Tra i film proposti quest’anno, “Il Caso Moro”.

Il film di Giuseppe Ferrara, tra le pietre miliari della storia del cinema italiano, racconta con sguardo attento una fetta importantissima della storia d'Italia. Una ricostruzione di quei giorni oscuri e degli eventi che accaddero nella politica italiana durante e dopo il sequestro Moro. Il film, tratto dal libro "I giorni dell'ira. Il caso Moro senza censure" di Robert Katz, anche co-sceneggiatore della trasposizione filmica, è il primo film a trattare interamente questo scottante tema. "Il caso Moro" è in realtà il Mistero Moro, perché, nonostante i tentativi di decifrare le svariate lettere scritte dal presidente della DC e pubblicate sui giornali nazionali, nonostante gli studi approfonditi sulla materia, l'ombra centrale della questione non pare essersi rischiarata. Magistrale l'interpretazione di Gian Maria Volontè, che con il suo sguardo mite e i suoi movimenti lenti e costretti si contrappone alla frenesia delle azioni iniziali delle Brigate Rosse e delle successive perquisizioni da parte della polizia di Stato. Gian Maria Volontè, grazie alla sua diligente interpretazione ottenne l'Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1987 come migliore attore maschile. Un film che appassiona per la vicenda narrata, per quel pezzo di storia d'Italia che nessuno dovrebbe mai dimenticare, un film che non eccede e non spettacolarizza l'accaduto, non lo rende fiction.

Penultima pellicola in cartellone per la rassegna promossa dalla Società Kostner e dall’associazione Anec-Calabria in collaborazione con l’assessorato alle Politiche dell’educazione del Comune di Cosenza e l’Agis Scuola.

In programma, durante l’anno scolastico, pellicole di successo legate al mondo dei giovani, di ultima uscita o prossimi nelle sale. 5 film (il prossimo: “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero (2010)) che affrontano, soprattutto, il difficile tema dell’educazione alla giustizia civile, in occasione anche dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Le pellicole avranno cadenza mensile e i ragazzi avranno la possibilità di elaborare e riflettere in aula, con gli insegnanti, delle tematiche affrontate.