Cosenza: otto i finalisti al Concorso Giacomantonio per cantanti lirici. Domani chiusura
Il Concorso Internazionale per cantanti lirici “S. e G. Giacomantonio” ritorna al teatro Rendano di Cosenza per la sua nona edizione e con una partecipazione di tutto rispetto, sia sul piano dei numeri – 22 gli iscritti, per lo più italiani – che della qualità. Il livello dei partecipanti è stato infatti qualificato come medio alto dagli otto componenti della commissione giudicatrice: il mezzosoprano Carmen Gonzales; il regista e musicologo Vincenzo Grisostomi Travaglini; il critico musicale Giorgio Gualerzi; la musicista Raffaella Murdolo; Angelo Nicastro, direttore artistico del Ravenna Festival; Alberto Veronesi, direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago; Flavio Giacomantonio, quale delegato della Fondazione CARICAL, che ha finanziato il Concorso, e rappresentante della famiglia Giacomantonio; Antonello Antonante, direttore artistico Teatro Rendano. Segretaria della Commissione la dott.ssa Luigia Pastore, al pianoforte il M° collaboratore Cristina Gargiulo.
Contestualmente al Concorso il teatro Rendano sta ospitando cantanti che, non avendo potuto partecipare al “Giacomantonio” per superati limiti di età, hanno comunque chiesto di essere audizionati dalla qualificata Commissione. Otto i cantanti che, dopo le prime selezioni, si contendono la finale che si terrà domani, venerdì 25 febbraio, alle ore 20.30, sempre al teatro Rendano, ed è aperta al pubblico. I finalisti eseguiranno brani dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Eventuali ruoli che la commissione non dovesse coprire con le voci a concorso saranno attribuiti, per il concerto finale, ai cantanti fuori quota.
Al termine del concerto la proclamazione dei vincitori che saranno premiati dal Sindaco Salvatore Perugini e dal Presidente della Fondazione CariCal Mario Bozzo.