San Giovanni in Fiore, messe in salvo migliaia di api
Stava eseguendo dei lavori nel suo magazzino quando si è accorto della presenza di un enorme sciame di api vicino ad un muretto, in prossimità di un negozio aperto al pubblico.
È successo nel quartiere Olivaro a San Giovanni in Fiore, dove il proprietario ha subito avvisato Gianluca Congi, esperto di animali selvatici ed in servizio nella Polizia Provinciale.
Congi e il proprietario hanno quindi deciso di allertare i vigili del fuoco che, una volta arrivati dal distaccamento della città silana, hanno messo in sicurezza il luogo.
Tuttavia, due giorni dopo, un altro sciame di api è stato segnalato a ridosso dell’antica Abbazia Florense, dove si erano radunate migliaia di piccoli insetti sulle mura di una casa abitata.
Anche in questo caso sono arrivati sul posto i Vigili del fuoco guidati dal capo squadra esperto Giovanni Talerico. In entrambi casi, a prelevare le api è stato Rubino Giordano, un esperto che si occupa di questi animali.
Giordano è intervenuto con l’adeguata attrezzatura e con i mezzi idonei, mettendo in salvo le api che sono state semplicemente trasferite, in assoluta sicurezza, verso luoghi più sicuri.