25 aprile, conversazione con Romeo per celebrare il 75 anniversario della Resistenza
Celebrare la Liberazione e il 75° Anniversario della Resistenza. Con questo obiettivo l’associazione culturale reggina Anassilaos ha deciso di registrare un momento di approfondimento poi caricato sulla pagina Facebook e su youtube. Si tratta della conversazione che Antonino Romeo, studioso di storia contemporanea, ha dedicato alla Resistenza.
Insegnante fino al 2010 di Italiano, Latino e Storia negli Istituti superiori, nel 2010 ha pubblicato “L’Istituto Tecnico Raffaele Piria dalle origini alla ricostruzione. 1875- 1922”, quale affettuoso omaggio alla Scuola in cui ha lavorato, a vario titolo, per ventisette anni. Nel 2011 ha pubblicato “Domenico Minuto. Un reggino nei lager di Hitler”, per rievocare la vicenda di uno dei tanti internati militari italiani che preferirono la prigionia alla collaborazione con i tedeschi.
Fa parte della Deputazione Regionale di Storia Patria per la Calabria. Nel 2019 ha pubblicato, per i tipi di Città del Sole, il saggio “Lezioni (frontali) di storia”, dieci lezioni per ripercorrere altrettante vicende della storia contemporanea ed evidenziare il ruolo che in esse hanno svolto i singoli individui, a volte personaggi di vertice, altre volte persone comuni che, con il loro impegno quotidiano, hanno costruito il mondo in cui oggi viviamo nonché per ribadire l’idea che non è il presente l’unico tempo della storia, ma che in ogni ruga del passato c’è il fascino, grande e dolente, di un’umanità in cammino.
Nell’anno in corso dovrebbe pubblicare un ciclo di conversazioni dedicate agli eventi più significativi del 1919 a cento anni di distanza (Il trattato di Versailles. La Repubblica di Weimar, La nascita del Partito Popolare e dei Fasci di Combattimento, L’impresa di Fiume ed altri ancora). Con tale conversazione e con le altre già programmate, il Sodalizio reggino tenta una ripartenza in attesa di quella difficile “normalità” anche per la cultura.