Personale, Cariati: dopo 10 anni tornano concorsi, servono 13 profili
Garantire efficacia ed efficienza nei servizi da erogare al cittadino attraverso il potenziamento della pianta organica, condizione fondamentale per far funzionare al meglio la macchina comunale di Cariati.
Risponde a questo obiettivo l’approvazione, nei giorni scorsi, da parte della Giunta Municipale del piano triennale del fabbisogno del personale 2020-2022 attraverso il quale l’Amministrazione Comunale programma l’assunzione, nel rispetto dei principio di trasparenza e si garantisce l’opportunità occupazionale per laureati e diplomati.
Dopo 10 anni tornano i concorsi nella macchina comunale. Sono 13 le professionalità da reclutare.
L’individuazione delle figure necessarie è seguita ad un’analisi attenta e ponderata delle criticità determinate dalla carenza del personale e dalle necessità di risolvere in funzione delle risposte da offrire all’utenza. Le procedure concorsuali saranno attivate successivamente all'approvazione del bilancio di previsione e, visto che l’Ente è in dissesto finanziario, della prescritta autorizzazione della COSFEL, Commissione Ministeriale per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali.
I posti per istruttori direttivi, di categoria D, sono due per l’area tecnica (laurea ingegneria, architettura, equipollenti); uno per l’area demografica, (laurea discipline giuridiche); uno a Comandante della Polizia Municipale ed uno per l’area finanziaria (laurea discipline economiche).Per la categoria C, i posti che saranno messi a concorso sono 3 per agente di Polizia Municipale; 2 per l’area tecnica (diploma geometra o equipollente), 4 istruttori contabili e amministrativi. Sono 13, in tutto, tra part-time e full time, tutti a tempo indeterminato. Nel Piano del Fabbisogno del Personale è inclusa anche la stabilizzazione etero-finanziata dalla Regione, dal Ministero e dal Comune dei 19 Lavoratori Socialmente utili e di Pubblica Utilità a tempo indeterminato.