Guida al mercato azionario 2020: le novità da conoscere

Calabria Attualità

Il mercato azionario, seppur il più tradizionale tra tutti, è sempre fonte di profitti interessanti grazie ad importanti società di calibro mondiale. In effetti, le azioni sono un evergreen che non manca mai nel portafoglio dei migliori traders.

Tuttavia, per poter trarre il meglio da un mercato dal potenziale illimitato, è bene adottare le strategie giuste e, soprattutto, optare per modalità di investimento sicure ed efficienti. Per semplificare la scelta agli investitori ancora inesperti, l’articolo spiegherà come acquistare azioni, così da evitare errori tipici causati da una scarsa conoscenza dei mercati finanziari.

In effetti, la prima regola per accedere al mercato azionario in totale sicurezza e avendo a propria disposizione tutti gli strumenti adatti per investimenti consapevoli è affidarsi ad una valida piattaforma di trading CFD.


Cosa sono le azioni? Come funziona il mercato?

Partendo dal principio, è bene chiarire cosa significa investire nelle famosissime azioni quotate presso le principali Borse. In parole semplici, un’azione è una porzione di una determinata società, emessa sul mercato dalla stessa per generare dei profitti.

Il valore delle azioni è legato, naturalmente, al valore dell’azienda a cui appartengono. Nel momento in cui una società riesce a raggiungere importanti profitti, allora la domanda crescerà e il valore delle azioni mostrerà un incremento. In caso contrario, il prezzo delle azioni subirà un ribasso.

Questo dimostra che, le azioni sono strettamente legate alla legge di domanda/offerta che regola, in realtà, i principali mercati finanziari. Se i titoli scelti non dovessero vivere fasi positive, significa che è impossibile fare trading online sul mercato azionario per trarne profitti?

La risposta, attualmente, è negativa: il modo di acquistare azioni è totalmente cambiato rispetto al passato. Infatti, mediante un’apposita piattaforma CFD è possibile investire anche al ribasso, optando per la vendita allo scoperto.


Cos’è la vendita allo scoperto?

La vendita allo scoperto è una semplice operazione speculativa da poter attuare quando un titolo riporta una diminuzione del proprio valore sul mercato. Risulta importante chiarire che per vendere allo scoperto non è necessario acquistare l’asset, rendendo il tutto ancora più semplice.

Investire sia al rialzo che al ribasso, mediante una corretta previsione, significa poter approfittare di qualsiasi scenario di mercato, così da avere maggiori chances di generare rendimenti.

Come acquistare azioni?

Il modo più semplice, rapido ed efficiente per acquistare (ma anche vendere allo scoperto) le azioni più interessanti di mercato, è quello di operare mediante una piattaforma di trading CFD. In effetti, è grazie a questi strumenti derivati che i traders, cioè gli investitori, possono trarre profitti dalle frequenti variazioni di valore che caratterizzano gli assets selezionati. Anche se, il vantaggio principale è quello di poter investire anche quando le azioni vivono trend ribassisti.

Inoltre, si tratta di una modalità d’investimento che non prevede commissioni o costi di gestione, così da non limitare coloro che iniziano con capitali contenuti.

Le migliori piattaforme CFD per acquistare azioni risultano semplici ed intuitive, cioè utilizzabili da qualsiasi tipologia d’investitore. In più, gli utenti apprezzano i diversi strumenti forniti, in maniera totalmente gratuita, dai broker, cioè gli intermediari di mercato. In effetti, si ha quasi sempre l’opportunità di partire da un conto demo, gratuito e senza vincoli. Si tratta di una simulazione di trading da utilizzare per acquisire dimestichezza con la piattaforma scelta, ma anche per mettere alla prova le proprie abilità, senza intaccare il proprio capitale. Infatti, in questo caso, è il broker stesso a fornire un credito virtuale da utilizzare sui mercati.

La scelta della piattaforma è fondamentale, poiché da questo dipenderà l’andamento della propria esperienza di trading. Perciò, ecco uno dei broker migliori attualmente disponibili con cui comprare o vendere azioni.


Acquistare azioni con eToro

Leader nel settore da diversi anni, eToro propone condizioni ottimali per acquistare azioni a qualsiasi tipologia di trader. Offre una piattaforma regolamentata CySEC, dunque ha tutte le carte in regola per fornire i propri servizi a traders europei.

eToro è una piattaforma multi-assets con commissioni 0 che, ormai, conta traders in tutto il mondo. La fama del broker è legata al pizzico di innovazione che ha introdotto nel mondo del trading online, grazie a funzioni utili per traders in erba.

Con questa piattaforma è possibile iniziare dal copy trading, uno strumento con cui selezionare dei popular investor e copiare, automaticamente, le mosse da loro effettuate. In tal modo, non solo si potrà beneficiare sin da subito del potenziale delle azioni migliori di mercato, ma si potrà iniziare ad imparare osservando i migliori in azione.

Infine, eToro permette di utilizzare un conto demo, gratuito e utile per testare se si tratta del broker giusto con cui accedere al mercato azionario e tentare di trarne ottimi risultati.