Borsa 2020: quali occasioni abbiamo per comprare azioni?

Calabria Attualità

Quante volte ci è capitato di accendere il televisore e beccare il telegiornale durante la cronaca finanziaria e rimanere incuriositi dell’andamento del mercato finanziario? Eppure la gente "comune" tende ad avere, a torto o ragione, una certa diffidenza nei confronti di questo mondo.

Ciononostante, la possibilità di imparare come comprare azioni di Borsa e iniziare a farlo persino in maniera autonoma in diverse modalità, da quelle più canoniche fino alle recenti opportunità regalateci dalla tecnologia informatica di questo nuovo millennio, è possibile.

Vediamo insieme quali sono queste possibilità da non lasciarci sfuggire.


Quali occasioni abbiamo per comprare azioni in Borsa Valori


La borsa valori è un luogo dove titoli finanziari e investimenti in materie prime sono possibili grazie soprattutto a una figura intermediaria, detta broker, il cui lavoro consiste nello scambiare questi titoli a seconda dell'andamento del mercato e degli interessi dell'investitore.

Le occasioni che avremo di guadagnare in un investimento diretto sono molte, ma purtroppo sono legate a diversi fattori. Prima di tutto, per fare un investimento diretto dovremo essere in possesso ingenti somme di denaro da investire come capitale di entrata.

Inoltre, questo capitale dovrà essere veramente alto se siamo interessati nell'avere un peso decisionale nella società in cui avremo deciso di investire, poiché al "tavolo dei grandi" si possono sedere veramente in pochi. Ai "pesci piccoli" toccherà, ahinoi, solamente un ruolo meramente simbolico e gli eventuali guadagni proporzionati all'investimento effettuato.

Riguardo i suddetti guadagni, poi, questi saranno dettati dall'andamento di mercato degli investimenti: se questi vivranno un andamento positivo in borsa, si guadagna, ma nel momento in cui l'andamento del titolo vive un periodo negativo vedremo inevitabilmente svanire tutto il capitale su cui avevamo puntato di guadagnare.

Ma queste non sono le uniche occasioni di guadagno nel mondo finanziario.


Quali occasioni abbiamo per comprare azioni online


Un'altra occasione a nostra disposizione in campo finanziario ce la offre il mondo di internet e, nello specifico, il mondo del trading online.

Grazie al trading online saremo in grado infatti di utilizzare uno strumento finanziario derivato come i CFD (Contract for Difference). I CFD ci danno l'occasione di puntare non solo sul guadagno dell'andamento positivo di un titolo, come negli investimenti di cui sopra, ma anche se questo ha un andamento negativo.

Inoltre, tra gli altri pro dei CFD c'è quello di poter investire senza utilizzare ingenti somme, ma si può cominciare tranquillamente partendo da piccole somme.

Una volta riconosciuto il valore di questi strumenti, se vogliamo diventare dei provetti trader online avremo bisogno di un broker online. Un'occasione interessata di provare gratuitamente i servizi di quest'ultimi proviene dalla possibilità di aprire un conto demo. I conti demo ci permettono di cominciare la nostra avventura di trader online grazie a dei conti dal balance virtuale.

Questo significa che le piattaforme di trading ci permetteranno di effettuare ogni operazione sugli stock che più ci allettano come se stessimo investendo soldi veri e propri, ma senza spendere un centesimo!

Ciò si traduce non solo in un ottimo strumento di apprendimento per i neofiti dell'ambiente, ma anche in un'occasione di confronto tra diversi broker online e piattaforme per tutti quei trader più esperti i quali sono incuriositi dalla concorrenza.

Inoltre, la maggior parte dei broker online non hanno costi aggiuntivi nascosti o esose commissioni da pagare. Quello che si dovrà pagare sarà esclusivamente lo spread, costo d'obbligo in questo tipo di operazioni finanziari.


Non solo occasioni, ma anche rischi


Ovviamente il trading online non è esente da rischi.

Bisogna fare attenzione prima di tutto nel rivolgersi esclusivamente a un broker online dalla provata fiducia con tutte le certificazioni e licenze del caso. Ad esempio, le piattaforme di trading online più rinomate sono in possesso dei certificati CONSOB e CySEC per poter operare in conformità con la legge.

Una volta che ci siamo assicurati di ciò, è importante però tenere in conto un'altra cosa: il trading online comporta una speculazione finanziaria, questo significa che come ogni tipo di investimento borsistico la possibilità di perdere tutto quello investito è sempre dietro l'angolo.