Intervento di Magarò sulla sanità calabrese
Il consigliere Magarò espone gli obiettivi principali che il prossimo governo regionale intende portare a termine:"diagnosi, appropriate terapie, risultati adeguati all'attuale progresso scientifico. Chiedono di vivere di più e vivere meglio. Non hanno torto. Così come non ha torto Giuseppe Scopelliti quando insiste sul rilancio della qualità dei servizi sanitari, che necessitano di riforme profonde e strutturali.
Occorre lasciare i partiti fuori dalla sanità calabrese che ha bisogno di essere guidata da professionisti scelti secondo criteri meritocratici e non di appartenenza, applicare nella scelta dei primari il principio della valutazione delle capacità, delle competenze e dei risultati già ottenuti dagli aspiranti.
E ancora, rendere gli ospedali il luogo dell'accoglienza, della speranza, dell'attenzione, della lotta al dolore ed alla sofferenza, perché la dignità della persona è il suo valore fondamentale.
Infine, destinare maggiori risorse, utilizzando il sistema della premialità, a quelle strutture che saranno capaci, attraverso iniziative virtuose ed efficaci, di smaltire le liste di attesa, motivo di forte disagio nell'utenza e puntare sui controlli di qualità, verificando puntualmente il rendimento ed i risultati raggiunti da dirigenti e professionisti che attualmente vengono valutati su procedure di autocertificazione ed autoreferenzialità".