Covid, Dell’Aquila: “Il mare come risorsa economica. Ripartire dal turismo”
Il mare come risorsa economica per le regioni del sud e soprattutto per la Calabria ed il territorio crotonese”. È quanto scrive Giuseppe Dell’Aquila, presidente facente funzione della Provincia di Crotone, per quale la conferma arriverebbe dall’assegnazione delle bandiere blu a Cirò Marina e Melissa.
Per questo chiede un confronto che coinvolga le “associazioni di categoria, gli imprenditori locali, le forze sociali del territorio” con i quali poter individuare “gli strumenti e delle azioni necessarie per garantire la ripresa del settore. Abbiamo una grande responsabilità, non possiamo e non dobbiamo disperdere l'enorme patrimonio naturalistico ed umano presenti”.
Perché per Dell’Aquila “l'emergenza epidemiologica ha profondamente segnato il settore turistico, ma da quello si deve ripartire, ripensarlo e ridisegnarlo, ma certamente non se ne può prescindere soprattutto in un territorio come il nostro, in cui accoglienza, qualità e bellezze naturalistiche sono motivi di eccellenza”.
Tra le azioni da mettere in campo il presidente facente funzione propone di “ridurre la burocrazia, agevolare processi di ripresa attraverso il sostegno alle imprese ed agli operatori che oggi sono chiamati a sopravvivere per non condannare il nostro territorio al default economico”.