Trebisacce: storia a lieto fine per un cuccioli meticcio, salvato da morte certa
Storia a lieto fine a Trebisacce per un cane meticcio di circa 4 mesi. I militari della Stazione locale dei Carabinieri Forestale, impegnati in un servizio mirato alla repressione di illeciti in materia di rifiuti, lo hanno ritrovato in aperta campagna, in località “Torrente Saraceno”, in condizioni di estrema sofferenza.
Il povero animale presentava una visibile e importante frattura all’arto posteriore sinistro e una di minore importanza a quello destro ed era stato totalmente abbandonato al suo destino.
Le pessime condizioni di salute del cucciolone, la mancanza di acqua e cibo nonché la mancanza di un tempestivo intervento sanitario per le cure avrebbero condotto l’animale a morte sicura.
Pertanto, i militari hanno immediatamente contattato il veterinario Nicola Pugliese, in servizio presso l’Asp di Trebisacce, responsabile del canile di Villapiana, che si è reso subito disponibile inviando sul posto il personale per il recupero dell’animale e il trasferimento presso l’infermeria del canile. Nella stessa giornata il cucciolo è stato sottoposto ad intervento ad una zampa. Intervento perfettamente riuscito.
Grazie al personale intervenuto e all’attività di tutela dei diritti degli animali, il cagnolino ora avrà bisogno solo del tempo necessario per riprendersi e magari a breve trovare un padrone che lo adotti e gli offra le attenzioni che merita.