Solidarietà: favole in scena nelle scuole di Cosenza
Intensa ed emozionante è stata la partecipazione degli alunni delle sei scuole elementari cittadine che questa mattina hanno animato, presso l’Auditorium A. Guarasci del Liceo Classico Bernardino Telesio, la scena con le loro significative rappresentazioni tratte dal libro di Vera Segreti “C’era una volta…”. Il pregevole volume a fumetti, con i disegni di Alessandra Ippolito, che ripropone le favole più conosciute di J. de La Fontaine, è stato utilizzato dai piccoli attori “in erba”, guidati dai loro insegnanti, come base per interpretare le favole stesse, alla fine di ognuna delle quali è stata tratta e declamata una morale. Lo scopo di questo laboratorio, organizzato da Vera Segreti, che nello spettacolo è stata anche la voce narrante, mentre le interpreti sono state Larissa Volpentesta e Valentina De Filippis, è quello di interessare i bambini, facendoli avvicinare e appassionare alla lettura. Gli oltre 100 bambini, coinvolti in prima persona come protagonisti attivi, hanno rappresentato alcune delle favole più conosciute, interagendo con le due attrici con performance fedeli al testo ed efficaci. Altro scopo del progetto è stato quello di affermare l’alto valore della solidarietà, poiché i proventi della rappresentazione saranno devoluti in beneficienza.
Molto soddisfatta l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano che, in prima fila, ha seguito attenta lo spettacolo rappresentato, complimentandosi con le scuole che lo hanno realizzato e sottolineando che progetti come questi non solo sono veramente validi ma bisogna riproporli perché insegnano ai ragazzi l’approccio con l’attività teatrale e, quindi, la gestualità, ma anche per i contenuti valoriali altamente pedagogici e di grande insegnamento per la vita.
Le scuole partecipanti al progetto sono state: l’Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera di Cosenza via Spirito Santo, con 15 bambini e 4 docenti, che ha rappresentato la favola “La scimmia e il leopardo”; la Direzione didattica Cosenza III di via Roma, con 28 bambini e 2 docenti e la favola “Il topo di campagna e il topo di città”; la Direzione didattica VII, via Giulia, con 16 bambini e 2 docenti e la favola “Il lupo, la pecora e l’agnello”; la Direzione didattica V via Negroni, con 20 bambini e 2 docenti e la favola “La cicala e la formica”; la Direzione didattica VIII, via Aldo Moro, con 23 bambini e 2 docenti e la favola “Il topo e il leone”; l’Istituto Comprensivo Don Milani e la favola “La cicala e la formica”. L’Organizzazione è della Soc. Coop. a r. l. Onlus “Teatro in Note” di Cosenza, diretto da Vera Segreti, Presidente della stessa società Cooperativa. "C'era una volta... rileggendo le favole di J. de La Fontaine”, edito da Pellegrini Editore, finanziato dalla Provincia di Cosenza Assessorato alla Cultura, è un pregevole volume, la cui vendita sarà devoluta in beneficienza, che propone le favole dell’erede di Esopo con cui tutti, nel momento unico e straordinario dell’infanzia, siamo venuti a contatto e rimangono, pertanto, patrimonio dei ricordi e dell’immaginario. Sono favole affascinanti, ricche di ironia, popolate dia animali, astuzie e colme di indicazioni utili per la crescita e per la vita. Sono vere e proprie pagine letterarie che stimolano immaginazione, creatività, fantastico dei più piccoli ed anche degli adulti. Con una veste grafica corredata di bellissime immagini, il progetto editoriale, propone un universo immaginativo in cui parlano cicale, formiche, topo, leone, lupo, agnello, con così grande aderenza ai tempi attuali. Leggere questo libro ma, soprattutto, rappresentarlo, significa ripescare perle di saggezza traendone insegnamenti e stimoli di grande interesse e rilevanza. “Le favole -come scrive Gaetano Marchesi, psicologo, nella presentazione- sono radici di pensieri che si scrivono nei sogni”.