Solidarietà a Frascineto: destinati 10 mila euro a sostegno delle famiglie
Il Comune di Frascineto scende in campo con misure straordinarie di solidarietà. Ben 10 mila euro sono stati infatti destinati ad azioni a sostegno in favore di nuclei familiari in difficoltà. Lo comunica il sindaco Angelo Catapano.
La ripartizione e l’assegnazione delle risorse ai Comuni è stata definita dalla Regione Calabria, Assessorato al Welfare, nell’ambito della misura di supporto alle famiglie in difficoltà dovuta all’emergenza Covid.
Un provvedimento in atto nel Comune cosentino che mira a dare una ulteriore risposta alle fasce sociali più deboli per far fronte all’emergenza epidemiologica che sta progressivamente incrementando la platea dei soggetti e delle famiglie che si trovano in situazione di maggiore difficoltà. Con particolare attenzione agli effetti sul piano economico della crisi l’intervento si propone anche come sostegno alle attività produttive.
“In questa ulteriore fase – spiega il primo cittadino Angelo Catapano -, saranno interessate un numero alto di nuclei familiari, coinvolgendo non solo realtà pregresse e già note, ma anche soggetti generalmente in grado di provvedere autonomamente alle proprie necessità ma che attualmente versano nella impossibilità di accedere alla proprie risorse.”
Al fine di rispondere a tali esigenze, sarà avviato l’avvio dell’operazione e disciplinato con le modalità di attuazione, prevedendo un modello di governance del progetto che vedrà coinvolti più attori per garantire un corretto e rapido erogazione dei buoni spesa destinati alle persone più fragili.
“Come amministrazione – spiega Catapano -, abbiamo già adottato l’atto deliberativo per dare corso quanto disposto, a seguito dell’avvenuta sottoscrizione di apposita convenzione dalla Regione Calabria – Dipartimento lavoro, formazione e politiche sociali, individuando nel responsabile affari generale dell’ente, Vittorio Blaiotta, per gli adempimenti di propria competenza.”