Frascineto, in arrivo finanziamento per edilizia e spazi sociali
Il Comune di Frascineto beneficerà di 70 mila euro dal Fondo Infrastrutture Sociali per i Comuni del Sud. Lo annuncia il primo cittadino Angelo Catapano: “Grazie a una collaborazione tra il sistema dei Comuni e il governo, questo fondo potrà incidere su territori che hanno maggiori bisogni, come i centri piccoli del Sud, e soprattutto in un settore che, mai come ora, ha esigenza di cure, quello del sociale: scuole, verde pubblico, impianti sportivi, arredo urbano, edilizia sociale potranno godere di interventi piccoli e grandi spesso indispensabili e urgenti”.
Il fondo ha avuto il via libera tramite un decreto che stanzia 75 milioni di euro nel triennio 2020-2023 alle amministrazioni del Mezzogiorno, dando priorità alle città medio-piccole per garantire interventi di manutenzione straordinaria. La dotazione complessiva è di circa 300 milioni.
“I Comuni sono ottomila centri di spesa diffusi su tutto il territorio. Ogni risorsa che ci viene affidata per realizzare o anche solo apportare migliorie – continua il primo cittadino – al patrimonio di luoghi in cui si erogano i servizi sociali coglie due obiettivi, entrambi essenziali: migliorare l’aspetto e la fruibilità delle nostre città e paesi e attivare un’immediata circolazione economica a livello locale”.
“Dal nostro canto, continuiamo a produrre progetti per ottenere sempre più finanziamenti possibili, al fine di migliorare la qualità della vita delle nostre comunità. Così come, in questo particolare momento, la nostra attenzione è rivolta a rendere sempre più sicure le nostre scuole e garantire sicurezza ai nostri ragazzi”, conclude Catapano.