Catanzaro Jazz Fest, visite guidate e momenti culturali con CulturAttiva
È tutto pronto per la XX edizione del Catanzaro Jazz Fest che il 2, 3, 9 e 10 luglio, ospiterà eventi culturali e musicali. Grazie alla collaborazione tra la coop Atlantide, promotrice della kermesse, il Comune e la Pro Loco di Catanzaro è stato realizzato il programma della manifestazione che conta la collaborazione di CulturAttiva.
L’intento è quello di dare nuova linfa vitale al cuore antico della città, una necessità resa ancora più impellente dall’emergenza sanitaria legata al Covid 19 e sposata in pieno dall’amministrazione comunale di Catanzaro, che ha inserito tutte queste iniziative nel cartellone di eventi dal titolo “Catanzaro, facciamo centro”.
Proprio in quest’ottica, l’associazione CulturAttiva organizza dei percorsi guidati nel centro storico cittadino con l’intento di arricchire i momenti di cultura ed intrattenimento legati al Catanzaro Jazz Fest, con l’aggiunta di contenuti legati alla storia del territorio.
Con queste premesse, giovedì 2 luglio si svolgerà il mini tour esperienziale Trame di Seta che, organizzato con la fattiva collaborazione della Cooperativa “L’Isola che non c’è”, conduce i partecipanti nei luoghi chiave del percorso di nascita, lavorazione, commercializzazione del prezioso filato serico, attraverso la storia di una città multietnica, multiculturale e le cui maestranze furono capaci di fare scuola in Europa. Una storia che non sarà solo raccontata, ma rivissuta in prima persona, attraverso alcune prove in cui i partecipanti verranno coinvolti. La partenza è prevista per le 17.30 dall’ingresso di Villa Margherita. Durata: due ore (Il mini tour esperienziale Trame di Seta si svolgerà anche sabato 4 luglio).
Giovedì 9 luglio, sempre in occasione del Catanzaro Jazz Fest, torna il Photowalking Prospettive Urbane. Filo conduttore: dalle radici al cambiamento. I luoghi parte dell’itinerario vogliono ispirare ed affascinare gli appassionati di fotografia e non solo ed aiutare i cittadini a capire come sia mutato il territorio nei secoli, sia a livello urbanistico che culturale. La partenza per il photowalking è prevista sempre per le 17.30 dall’ingresso di Villa Margherita. Durata: due ore.