San Giovanni in Fiore, presentazione bando sviluppo filiera corta agroalimentare

Reggio Calabria Attualità

Verrà presentato domani, giovedì 9 luglio, a San Giovanni in Fiore il Bando per lo “Sviluppo della filiera corta agroalimentare dei prodotti a forte riconoscibilità territoriale” del Gal Sila a valere sull’intervento del PSR 16.4.1.

All’appuntamento, presso i magazzini Badiali alle ore 18, parteciperanno il sindaco, Pino Belcastro, il presidente del GAL Sila, Tonino Candalise, l’assessore alle attività produttive del Comune di San Giovanni in Fiore, Milena Lopez, il direttore del Gal Sila, Francesco De Vuono e il responsabile animazione dello stesso Gal, Michele Santaniello.

L'intervento nasce per incentivare la cooperazione tra le aziende e per sviluppare la filiera corta agroalimentare dei prodotti a forte riconoscibilità territoriale.

Quel che serve per partecipare al bando è la voglia di cooperare, di mettersi insieme ed agire per migliorare le condizioni delle singole aziende. Servono anche competenze tecniche e capacità per articolare il Progetto di cooperazione.

È chiaro a tutti che le tecniche di produzione sul nostro territorio stanno raggiungendo livelli altissimi. La 16.4.1 finanzia partenariati di almeno tre soggetti tra piccoli operatori del settore agricolo, della filiera agroalimentare e della ristorazione operanti sul territorio del Gal Sila.

Il contributo massimo tollerato è di 50.000 euro concesso in conto capitali per l'80% della somma dell'intera progettazione.

“Siamo lieti di ospitare l’importante iniziativa del Gal Sila – afferma l’assessore Milena Lopez, presentando l’incontro – ritenendo la filiera corta vitale per l’agricoltura periurbana in quanto avvicina i consumatori alle imprese ottenendo un impatto economico di tutto rilievo, in cui si valorizza anche il carattere ambientale per i prodotti a Km 0”.