Cinquefrondi riparte dalla raccolta differenziata. Al via nuovo piano
Nuovo piano per la raccolta differenziata a Cinquefrondi dove, dal primo luglio il servizio è stato affidato ad una nuova ditta e da lunedì 20 luglio ci saranno alcune importanti novità nel sistema. Novità che serviranno a potenziare il servizio e ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire in discarica, con notevoli benefici in termini economici, ambientali e sociali e di diminuzione delle tariffe a carico dei cittadini.
È quanto fa sapere l’assessore comunale all’ambiente Giada Porretta, per la quale “contenere la produzione di rifiuto indifferenziato significa anche contribuire a ridurre i costi di smaltimento: il conferimento in discarica di questa tipologia di rifiuto, infatti, è soggetta ad un aumento costante di costi che inevitabilmente si ripercuote sui cittadini. Per questo è molto importante fare bene la raccolta differenziata nel rispetto delle modifiche che di seguito verranno elencate”.
Il primo cambiamento riguarda il calendario e i giorni indicati non si riferiscono più al conferimento ma al ritiro. I rifiuti dovranno essere conferiti davanti la propria abitazione entro le 5 del mattino. Lunedì, mercoledì e venerdì si raccoglie l’umido; martedì carta e cartone; giovedì il multimateriale; venerdì il secco residuo; sabato il vetro.
Tra i nuovi servizi l’amministrazione ha introdotto l’apertura dell’isola ecologica il mercoledì e sabato dalle 9 alle 12, dove chiunque può andare a conferire i rifiuti, negli appositi contenitori, così da evitare di lasciarli per strada.
I sacchetti dell’umido verranno consegnati direttamente nel momento del ritiro (es: due sacchetti ritirati, due sacchetti consegnati). Il Comune ha poi abolito l’utilizzo dei sacchi neri, i rifiuti dovranno essere riposti in sacchetti trasparenti, in caso contrario non verranno ritirati. Il sacco trasparente deve contenere solo i rifiuti per cui è destinato. In caso contrario, verrà applicato un avviso, rifiuto non conforme, ed il sacco non verrà ritirato.
Una novità importante riguarda i pannolini e pannoloni: previa prenotazione, dovranno essere conferiti in buste separate dal resto dei rifiuti e dovranno essere esposti nei giorni di ritiro dell’umido, quindi tre volte a settimana, due giorni in più rispetto a prima.
Inoltre il piano di spazzamento delle strade cittadine, comprese le periferie, verrà effettuato con una spazzatrice meccanica per 3 giorni a settimana al fine di migliorare la qualità del servizio di nettezza urbana, il controllo del territorio e il mantenimento del decoro urbano.
“Abbiamo accolto tutte le richieste dei cittadini per migliorare il servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade, scelta importante e coraggiosa che farà di Cinquefrondi un Comune all’avanguardia in questo settore e nel quale tutti insieme raggiungeremo grandi risultati”, conclude l’assessora.