Venerdì presentazione della 16ª giornata della memoria per le vittime di mafia

Crotone Attualità
libera.jpg

Il coordinamento di Crotone di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, per ribadire l’impegno a non dimenticare le troppe vittime delle mafie che anche il nostro territorio purtroppo piange, organizza la partecipazione alla 16a giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che quest’anno si celebrerà in Basilicata, a Potenza, il 19 marzo 2011,

Dal 1995 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, ma anche quest'anno si è scelto di tenere la manifestazione nazionale di sabato, per consentire la più larga mobilitazione possibile.

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

È una giornata di partecipazione e di commozione, una marcia con striscioni dedicati a quei morti innocenti figli di un’Italia umile e silenziosa, che hanno pagato con la vita per un articolo scomodo, per la scelta di servire lo Stato con una divisa o con la toga o facendo bene il proprio mestiere, per una testimonianza o perché si trovavano nel momento sbagliato nel posto sbagliato. Uomini, donne e bambini, le mafie non hanno pietà.

Partecipano i giovani di tante scuole italiane, associazioni, comuni, sindacati, famiglie, tanti cittadini senza altra bandiera che quella antimafia di Libera.