Mare sicuro, pedalò in difficoltà. Soccorso dalla Capitaneria di porto
Sono 12 le violazioni amministrative accertate dai militari della Guardia costiera di Gioia Tauro nei confronti di diportisti controllati nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro”.
I militari hanno sanzionato persone che, a bordo di moto d’acqua, non hanno rispettato il limite di distanza dalla costa previsto dalla ordinanza balneare vigente nelle acque.
Inoltre in occasione delle attività di controllo e vigilanza, l’equipaggio di un battello pneumatico, il GC 306, ha soccorso quattro persone che, su un pedalò e con seri problemi di galleggiabilità, si trovavano in difficoltà poiché impossibilitati a riguadagnare la terraferma.
L’equipaggio ha così raggiunto il punto in cui si trovava il pedalò, ormai semiaffondato, e ha prestato assistenza. Dopo aver accertato le buone condizioni di salute di malcapitati, sono stati presi a bordo dell’unità di soccorso e sono stati trasportati a riva, senza conseguenze e in piena sicurezza.
L’attività, che ha visto impegnati nei giorni di sabato e di domenica uomini e unità navali della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, supportati da una motovedetta e da un battello pneumatico della Direzione marittima di Reggio Calabria, ha vigilato sul rispetto del divieto di transito di unità a motore all’interno della fascia di litorale riservata alla balneazione.