Sere Fai d’estate ai Giganti della Sila: tra trekking, astronomia, yoga e mindfulness

Cosenza Tempo Libero
I Giganti della Sila

Passeggiate notturne, incontri di astronomia, ma anche lezioni di yoga e mindfulness tra gli alberi. Sono i temi dei tre eventi speciali promossi dal Fai, Fondo ambiente italiano, che ha deciso di promuovere a Spezzano della Sila nel sito dei Giganti della Sila.

Nei mesi di luglio e agosto 2020 il Fai ha deciso di prolungare fino a tarda sera l’orario di apertura dei suoi Beni, per diluire l’afflusso di pubblico garantendo totale sicurezza, ma soprattutto per offrire un’inedita esperienza di visita, arricchita da una eterogenea proposta di eventi appositamente pensati per le sere d’estate, tutti con prenotazione obbligatoria sul sito www.serefai.it.

Così, complici le molte ore di luce e le gradevoli temperature delle sere d’estate, il Fai ha lanciato le Sere Fai d’Estate. E tra le iniziative imperdibili ci sono quelle organizzate al calare del sole nella riserva biogenetica dei Giganti della Sila a Spezzano della Sila, maestoso bosco secolare sull’Appennino calabrese affidato in concessione al Fai dal Parco Nazionale della Sila, dove si conserva un patrimonio arboreo unico del suo genere: decine di alberi alti fino a 45 metri, dal tronco largo 2 e dall’età straordinaria di 350 anni, piantati nel Seicento dai Baroni Mollo, proprietari del vicino casino di caccia, donato alla Fondazione nel 2016.

Sabato 25 luglio si è tenuto il primo appuntamento che ha unito la passione per il trekking e l’astronomia. La manifestazione guidata da Francesco Veltri - esperto astrofilo e autore del libro Uno sguardo al cielo stellato, ha permesso ai partecipanti di ammirare le meraviglie del cielo notturno, in condizioni di buio perfetto, alla scoperta di costellazioni, pianeti e miti legati alle stelle. Si ripete ad agosto, in cui il focus sarà il benessere fisico e mentale favorito dal salutare contatto con il verde circostante.

Domenica 2 agosto alle 18 e alle 19 si svolgeranno due speciali sessioni di “Yoga nella natura monumentale della Sila” dedicate al risveglio corporeo e spirituale e guidate dall’esperta istruttrice Maria Assunta Brogno. Ogni sessione sarà suddivisa in 4 momenti: canto dei mantra per riconnettersi alle vibrazioni interiori e per imparare a purificare, pacificare e trasformare la mente, i pensieri, le emozioni e il cuore; pranayama (respirazioni) per aumentare il livello Energetico Vitale e per imparare a controllare l’energia che favorisce il controllo della mente; asana (posizioni) che, oltre a offrire molteplici benefici al nostro corpo, sono anche un ottimo esercizio mentale di concentrazione e meditazione; yoga nidra, un particolare stato di “sonno” che consente di rilassare le tensioni, di immagazzinare le energie prodotte dal corpo e di equilibrare il lavoro fisico a quello della mente. Il tutto verrà svolto a piedi nudi per assorbire al meglio l’energia di “Madre Terra”; si consiglia di indossare vestiti comodi e di portare con sé un tappetino e una coperta (che si utilizzerà durante il rilassamento).

Domenica 16 agosto si potrà invece partecipare a un evento incentrato sulla “Mindfulness”: un “viaggio energetico” tra gli imponenti pini larici della Riserva, guidato dall’esperta counselor e life coach Serena Criscuolo, che consentirà di sperimentare pratiche di osservazione del mondo interiore ed esteriore e tecniche volte a raggiungere uno stato di coscienza di pensieri, emozioni e percezioni per vivere appieno il momento presente.

La sessione guidata, anche in questo caso divisa in due turni con inizio alle ore 18 e alle ore 19, alternerà momenti di pratica in piedi a occhi chiusi a momenti in movimento a occhi aperti e si svilupperà in 4 fasi: la fase della “porta” in cui si verrà introdotti alla disciplina; una camminata per sperimentare cosa significa avere consapevolezza di se stessi; il “cerchio della luce” e il “ritorno”.