Apertura Siaft, aziende crotonesi a Roma
Si è svolto nella mattinata odierna, giovedì 3 marzo, a Roma, presso la sede di Unioncamere nazionale, l’evento di apertura del progetto di Internazionalizzazione SIAFT (Southern Italy Agri Food and Tourism) II annualità, realizzato dalla Camera di Commercio di Crotone, in partenariato con le Camere di Commercio di Cosenza, Foggia, Potenza, Reggio Calabria e di Matera con la sua Azienda Speciale CESP, e consistente nell’incoming di operatori provenienti dalla Germania, dalla Svezia, dagli USA, dal Benelux ed Australia.
L’incontro, aperto dal Presidente di Unioncamere nazionale Ferruccio Dardanello, è proseguito con le testimonianze da parte di alcune aziende partecipanti alla scorsa edizione di SIAFT e con gli interventi dei Presidenti delle Camere di commercio di Matera (Angelo Tortorelli), Crotone (Fortunato Roberto Salerno), Foggia (Eliseo Zanasi), Potenza (Pasquale Lamorte), Reggio Calabria (Lucio Dattola) e del Segretario generale della Camera Cosenza (Federico Lasco).
Ha fatto seguito un focus sulle opportunità per il settore agroalimentare a cura delle Camere di Commercio Italiane all’estero, moderato dalla Responsabile Area Promozione,Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero Pina Costa, che ha visto gli interventi di: Massimo Canna, Direttore Consiglio di Amministrazione Italy-America Chamber of Commerce West – Los Angeles; Luisa Castelli, Segretario Generale, Camera di Commercio Italiana per il Lussemburgo; Anna De Geer, Segretario Generale, Camera di Commercio Italiana per la Svezia; Marco Iacuitto, Responsabile Fiere ed Eventi, Camera di Commercio Belgo-Italiana; Francesca Regina - Direttrice Ufficio Berlino, Camera di Commercio Italiana per la Germania.
Erano, inoltre, presenti: Cristian Bauer - esperto del settore Vino per i mercati del nord Europa; Franco Bottone - export manager di HS FOOD Germania; Carlotta Gori Consorzio Chianti Classico – esperto di regolamentazione e normativa per l’export di Vino verso gli Stati Uniti.
Per la provincia di Crotone ha preso parte all’evento una delegazione della Camera di commercio composta, oltre che dal Presidente Fortunato Roberto Salerno, dal Segretario generale Donatella Romeo e da due rappresentanti dell’Ufficio Promozione Maria Cilento e Rosaria Pia Vazzano; nonché le seguenti aziende crotonesi: Azienda Agricola Biologica Russo & Longo snc; Azienda agricola Il Mandorleto; Azienda agricola Colli Capoano; Azienda Dell'Aquila Salvatore; Laboratorio Natura snc; Azienda Agricola Cavaliere Garrubba; Cantine Vincenzo Ippolito; San Sebastiano; Caparra&Siciliani - Cantina Soc. Coop; Azienda Tenuta dei Baroni di Massimiliano Capoano.
L’evento è proseguito nel pomeriggio con gli incontri di approfondimento per le aziende del settore Food&Oil con rappresentanti delle Camere di commercio italo-estere ed esperti Paese/settore secondo un’agenda che ha consentito alle aziende di incontrare tutti i rappresentanti/esperti dei 5 Paesi e con incontri di approfondimento destinati alle aziende del settore Vino con rappresentanti ed esperti dei 5 Paesi.
DESCRIZIONE PROGETTO SIAFT Il progetto SIAFT – Southern Italy Agri Food and Tourism II annualità, si articola su un ventaglio di azioni mirate su una parte del territorio italiano, tendenti a rafforzare l’immagine dei prodotti tipici italiani nella consapevolezza che la diffusione della conoscenza delle procedure di produzione, delle caratteristiche che li coniuga al territorio e il significato legato alla storia, alla tradizione e alla cultura possa rappresentare il valore aggiunto e il volano per essere maggiormente apprezzati all’estero.
L’evento, si svolgerà in diverse tappe: a Crotone per le aziende del settore VINO, a Potenza per le aziende del settore ALIMENTARE, a Foggia per le aziende del settore OLIO e a Matera per le aziende del settore TURISMO. L’iniziativa, avviata con l’incontro odierno, proseguirà con una serie di incontri B2B (Business to business) con operatori del settore VINO provenienti dai Paesi esteri da svolgersi a Crotone il 23 marzo 2011. Per gli incontri saranno allestite singole postazioni host per le aziende selezionate, con tavolo per esposizione, attrezzature necessarie per degustazione e colloqui personalizzati). Gli incontri B2B proseguiranno poi a Foggia per il settore OLIO (4 maggio 2011); a Potenza per il settore ALIMENTARE (27 maggio 2011); a Matera per il settore TURISMO (8 giugno 2011).