Photowalking, ritorna l’evento Prospettive urbane di CulturAttiva
Ritorna nelle ore notturne il photowalking Prospettive Urbane di CulturAttiva a Catanzaro. Mercoledì 19 agosto, si terrà una delle tappe promosse con il contributo di Cooperativa Atlantide e Catanzaro Jazz Fest, Associazione Calabria Contatto. Si tratta di un percorso esperienziale che coniuga storia, fotografia, sapori e ci condurrà a conoscere le storie di vita di chi ha deciso di spendere la propria professionalità per fare accoglienza nel cuore della città di Catanzaro. Il tour si svolgerà in due turni della durata di due ore e con massimo 15 partecipanti per ciascun turno, per dare la possibilità di mantenere il giusto distanziamento.
Il primo turno partirà alle 19.30 da Piazza Roma con l’aperitivo di benvenuto e proseguirà con la visita di alcuni quartieri storici, per poi lasciare nuovamente spazio al gusto e all’accoglienza. In seguito si proseguirà alla scoperta delle atmosfere notturne del centro storico. L’ultimo luogo dell’itinerario sarà la chiesa di Santa Maria del Mezzogiorno.
“In un periodo molto particolare della nostra storia, nel quale occorre evitare i luoghi troppo affollati per via dell’emergenza sanitaria ancora in atto – afferma Angela Rubino, presidente di CulturAttiva - si è deciso di proporre un’attività che possa mettere in luce il fascino e la storia dei quartieri più antichi della città, che in estate appaiono desolati in seguito all’esodo verso le località marittime al quale non fa da contrappeso la presenza di turisti in città”.
“Una situazione – prosegue la Rubino - che ci dà l’opportunità di sviluppare un evento che possa svolgersi in sicurezza, con il rispetto di tutte le norme anti-contagio da Covid-19 e che possa porre sotto i riflettori anche il cuore antico di Catanzaro che in estate può divenire teatro di attività particolarmente suggestive arricchite anche dai profumi e dai sapori dell’enogastronomia locale, grazie ai gestori dei locali che lo animano”.