Soverato, bilancio positivo per la I edizione di “Kalibri d’Autore”

Catanzaro Tempo Libero

Bilancio positivo per la prima edizione della rassegna letteraria Kalibri d’autore che ha portato a Soverato autori e presentazioni di libri. L’evento, che ha consentito alla città e ai turisti di vivere due mesi di cultura a tutto tondo, ha riscosso grande successo e partecipazione.

Sono stati diversi i temi trattati durante la rassegna, veicolati al pubblico mediante la parola scritta e, talvolta, quella recitata e cantata, grazie alla presenza di autori di livello nazionale e interlocutori sensibili e appassionati: dalla tutela ambientale alla riscoperta dei luoghi, dalla riflessione profonda sui cambiamenti che sono avvenuti nelle nostre vite all'accoglienza e alla difesa degli ultimi, tema particolarmente caro alla Kalibreria, culminato col partecipato incontro con Mimmo Lucano, che proprio alla Kalibreria ha presentato il suo libro in prima nazionale.

La rassegna è stata la naturale prosecuzione del percorso avviato dai soci un anno fa, nonché l’inizio di un calendario di appuntamenti pubblici, attività e progetti che certamente continueranno anche nei mesi a seguire. L'obiettivo è sensibilizzare al bello in tutte le sue forme, perché, come sostengono i soci: “I draghi che si vogliono sconfiggere non solo quelli che ingoiano nel grigio cemento il verde della natura, ma sono soprattutto quelli invisibili, che si muovono sotto traccia: il disinteresse, l'ignavia, la disinformazione, lo stato di necessità”.