Agriturismi, la Regione studia come riformare la normativa
Comprendere le criticità e proporre soluzioni ed alternative nel settore agrituristico, al fine di adeguare l’attuale normativa regionale risalente al 2009. È stato il tema dell’incontro svoltosi lo scorso 29 settembre presso la Regione Calabria, dove l’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha incontrato diversi operatori del settore.
“Bisogna intervenire con rapidità per superare lacci e lacciuoli che caratterizzano almeno in parte l’attuale impianto normativo” ha affermato Gallo, che intende rivedere ed adeguare l’attuale normativa vigente, considerata carente sotto diversi aspetti riguardanti l’esercizio dell’attività agrituristica, didattica e sociale. Carenze che penalizzerebbero lo sviluppo del settore.
“La Calabria vanta un patrimonio inestimabile di aziende agrituristiche e di professionalità – continua Gallo - che rappresentano un importante biglietto da visita per la nostra terra, nell’ottica della ricezione turistica, coniugata alla qualità delle nostre produzioni enogastronomiche”.
All’incontro hanno partecipato anche Giacomo Giovinazzo, Direttore Generale del Dipartimento di Agricoltura, ed il consigliere regionale Domenico Giannetta, dibattendo numerosi punti assieme agli operatori di settore e le associazioni di categoria. Un nuovo incontro è già in programma, sempre presso la Cittadella, per “mettere a sistema i suggerimenti e gli spunti già emersi”.