Le Castella, chiude la fortezza: la rabbia del sindaco

Crotone Attualità

Conclusa la stagione estiva la fortezza aragonese di Le Castella chiuderà nuovamente fino a data da definire. Lo rende noto il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, che esprime tutta la sua delusione e rabbia per una scelta “intollerabile”.

“Le Castella è una località che riceve turisti, gruppi di lavoro e scolastici durante tutto l’anno e questa chiusura ha il sapore di una nuova umiliazione per il nostro territorio e per il suo forte desiderio di innescare autentici processi di crescita economica e sociale” ha ribadito la Vittimberga. “Noi certamente non resteremo a guardare. Sin da oggi torneremo a batterci, come sempre sin dal nostro insediamento, per far si che uno dei simboli più prestigiosi della Calabria nel mondo, che purtroppo altri enti non considerano come dovrebbe, torni ad essere protagonista in positivo accogliendo migliaia di visitatori durante tutto l’anno”.

La delusione della prima cittadina si basa sul mancato intervento del Ministero dei Beni Culturali, che nonostante le sollecitazioni non avrebbe ancora individuato le modalità per l’apertura della fortezza dando l’idea di “una autentica presa in giro”.

“Isola Capo Rizzuto è uno dei territori a maggiore vocazione turistica della Calabria e dell’Italia che dispone, oltre all’infrastruttura aeroportuale di Sant’Anna, di un inestimabile patrimonio ambientale e storico che hanno visto maestri come Pasolini e Monicelli girare pellicole che sono pietre miliari del cinema mondiale. Non è dunque possibile tacere – conclude – dinanzi a scelte che tendono a impedire gli sforzi che stiamo compiendo per consentire ai cittadini di guardare con fiducia e speranza al futuro”.