Rosarno, grande partecipazione al Fiaba Day 2020
Discussione sulle barriere materiali e quelle culturali, nove laboratori tematici con workshop interattivi e collegamenti su piattaforma Microsoft Teams, diretta Streaming e radio Web per il Fiaba Day2020. Questi gli argomenti della manifestazione che, tenutasi a Rosarno nell’istituto superiore Piria, ha richiamato decine di cittadini e associazioni.
All’evento, organizzato con la collaborazione del Rotary, Rotaract e Interact Nicotera Medma, erano presenti molte associazione, tra cui Maria Campesi dell’Omnia, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Rosarno, Tenente Vincenzo Acampora, la delegata del Provveditore di Reggio Calabria Alessandro Nicodemo, Maria Grazia Italiano, a tanti altri illustri ospiti.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Mariarosaria Russo, che ha voluto rimarcare l’importanza dell’argomento e dell’iniziativa, vi è stato l’intervento del ministro Elena Bonetti, che ha sostenuto la necessità di un lavoro sistematico per raccogliere le necessità delle famiglie e cercare di fornire risposte celeri e concrete. Sono poi intervenuti Maria Domenica Naso, delegata per il sindaco del Comune di Rosarno, Alberto Morano, sindaco del Comune di Laureana di Borrello, Pietro Di Certo, Presidente del Rotaract Nicotera Medma, e Antonio Cambareri, delegato del consigliere regionale Giovanni Arruzzolo.
Ha introdotto i lavori Giacomo Saccomanno, vicepresidente nazionale di Fiaba, ricordando gli oltre 40 anni di attività a difesa delle categorie deboli e della necessità che le Istituzioni diano risposte concrete per evitare alle famiglie un lockdown perenne. A seguire Rosa Angela Galluccio, responsabile servizi sociali Comune di Rosarno, che ha elogiato l’attività dell’istituto Piria, Francesco Rao, Sociologo, che ha rimarcato la necessità che si operi in rete come un’orchestra, Massimiliano Donato, presidente Confederazione confraternite della diocesi Oppido-Palmi, che ha spronato i giovani a studiare ed essere pronti a difendere i diritti delle persone deboli, Monsignor Francesco Milito, vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, che ha allietato tutti con una Lectio Magistralis.
Ha concluso la manifestazione Silvia Vono, che ha chiesto ai ragazzi di predisporre un disegno di legge che la stessa porterà in Senato.