ai-Guard, l’intelligenza artificiale calabrese per la prevenzione da Covid
Al Polo Net di Crotone arriva l’intelligenza Artificiale per la prevenzione da Covid-19 in azienda e nei luoghi pubblici. La riapertura di uffici, delle scuole, dei ristoranti, dei centri sportivi, pone il problema degli assembramenti e del mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
Per evitare che l'indice di contagio risalga, in questi luoghi, sono stati installati dispositivi come rilevatori di temperatura, separatori di plexiglass, dispenser di gel disinfettante.
A dare man forte a tutti questi accorgimenti viene in aiuto una innovazione tecnologica tutta calabrese: Revelis, start up di Rende e associata al Net di Crotone ambiente e rischi naturali, lancia ai-Guard.
L’azienda ha infatti sviluppato una tecnologia per il rilevamento automatico dell'uso della mascherina e la misurazione della distanza sociale tra individui in ambienti indoor, a costi accessibili. In altre parole, in questa fase 2, le tecniche di Intelligenza Artificiale sono a supporto della gestione dell'emergenza.
iGuard ha una funzione fondamentale in questo particolare momento storico: è in grado di segnalare la presenza di soggetti privi di mascherina e il mancato rispetto delle distanze previsti all'interno degli spazi lavorativi, avvisando, con un segnale sonoro o con un alert video, del mancato rispetto delle misure.
Il Polo, presso la propria sede nella città pitagorica, si è dotato di questo dispositivo ed è disponibile ad informare Enti ed aziende che ne faranno richiesta sulle funzionalità e caratteristiche di questa innovativa applicazione dell'Intelligenza Artificiale.