Aisla, raccolti 120mila euro da destinare all’operazione Sollievo
Il coronavirus non ha fermato la beneficenza: si è svolta con successo la XIII edizione della Giornata Nazionale sulla Sla, organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica lo scorso 20 settembre. Nelle piazze di tutta Italia ed online, l’associazione è riuscita a raccogliere ben 120 mila euro da destinare all’Operazione Sollievo.
Un valore ed un’importanza particolare, viste le difficoltà dovute al Covid-19, che però ha visto riconfermato e ripagato l’impegno dell’associazione, supportata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato: complessivamente, sono state distribuite ben 12 mila bottiglie di Barbera d’Asti Docg.
“Oltre ai ‘partner storici’ della Giornata Nazionale sulla SLA, che sono indispensabili per la riuscita dell’evento, devo ringraziare i nostri volontari che sono riusciti a organizzare in sicurezza le iniziative nelle piazze nonostante le difficoltà che questo particolare momento storico impone”. Lo afferma Massimo Mauro, presidente di Aisla. “Il fatto che AISLA sia stata presente anche quest’anno vuole essere un messaggio forte di vicinanza e speranza per tutte le persone con SLA e le loro famiglie che non devono essere mai lasciate sole”.
Importante infatti il supporto della Fondazione Cassa Risparmio e dell’Unione Industriale della provincia di Asti, della Regione Piemonte e di Dmo Marketing. Fondamentale anche l’aiuto della Fondazione Mediolanum Onlus, che ha sostenuto il progetto dal 2018 e che quest’anno ha contribuito con una donazione di 50 mila euro.
Diversi inoltre i monumenti che fino al 20 settembre sono stati illuminati da una luce verde, a sostegno dell’iniziativa dell’Aisla: dalla Mole Antonelliana alla Piramide Cestia, dalla Loggia Lanzi al Tempi di Atena a Paestum, fino alla collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Infine, partirà la nuova collaborazione con l'associazione Angeli in Moto, consistente in oltre 800 motociclisti impegnati nella consegna di farmaci alle famiglie in difficoltà.