Catanzaro, il Quartetto d’Archi Mirus in concerto al Palazzo De Nobili
Un repertorio di indubbio valore verrà riproposto agli ascoltatori dal Quartetto d’Archi Mirus, che si esibirà venerdì 9 ottobre nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili a Catanzaro. L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Musica, serve per “poter ascoltare dal vivo le più belle pagine della musica classica e, al tempo stesso, di far conoscere gli straordinari interpreti che ospitiamo”.
Il Quartetto è composto da Federica Vignoni e Massimiliano Canneto al violino, Riccardo Savinelli alla viola e Luca Baccelli al violoncello, nato nel 2008 da componenti dell’Orchestra Mozart di Bologna, fondata e diretta da Claudio Abbado.
Innumerevoli le partecipazioni, a partire dal debutto nel 2009 al Bologna Festival. Il primo riconoscimento al Festival Internazionale del Quartetto di Reggio Emilia dove ottenne il premio al Concorso di Musica da Camera “B.Pergamenschikow”. Nel 2012 viene invitato a far parte dell’European Chamber Music Academy, ed ancora nel 2013 è finalista al Concorso Internazionale di Musica da Camera “V.Guj”.
Diverse le opere che verranno riproposte, come il Concertino per Quartetto d’Archi di Igor Stravinskij, risalente all’estate del 1920, The String Quartet n. 2 Op. 56 di Karol Szymanowski ed il Quartetto per Archi n. 2 in La minore op. 13 di Felix Bartholdy Medhelssohn.
L’evento, nel rispetto delle normative anti-covid, prevede una partecipazione massima di 32 persone riservata agli iscritti all’associazione, che dovranno prenotarsi obbligatoriamente e presentarsi muniti di mascherina. L’accesso ai non iscritti sarà consentito solo in caso di posti vacanti.