A Badolato arriva la subacquea accessibile alle persone diversamente abili
Grande partecipazione per il primo corso per istruttori e guide subacquee per persone con disabilità. Il corso, che si è svolto a Badolato nella sede dell’Asd mondo parallelo, prevede la tappa finale del “No barrier tour” nella piscina CassiodoroSporting Center di Squillace Lido.
L’appuntamento è stato promosso dalla DDI, DisableDivers International, red è rivolto a tutte le figure professionali e non, volontari, medici, tecnici e persone con disabilità. ‘’In acqua non esistono barriere’’, questo è il messaggio fondamentale, non ci sono limiti in una completa percezione emotiva del proprio corpo, fondamentale per tutti coloro i quali vivono il peso della disabilità.
Il Corso istruttori, svolto a Badolato, ha visto la partecipazione di quattro figure del diving di Mondo Parallelo tra istruttori, guide subacquee e assistenti, brevettati nell’occasione e pronti tecnicamente per intraprendere il percorso della subacquea.
Paolo Laganaro, Docente dello Staff Formativo Nazionale, volontario e direttore del Corso, è il referente per l’area DDI Sud Italia. ‘’Devono conoscerci grazie al passaparola, attraverso le sensazioni e le emozioni di chi era presente al corso e all’evento”, così afferma Paolo parlando del suo pensiero nei confronti dei Social Media e della tecnologia. Si punta alla costruzione di una rete nella quale non sono importanti i numeri ma le connessioni, la conoscenza individuale delle persone, prima che dei ruoli e delle figure.
Durante i corsi sono stati invitati anche alcuni subacquei con brevetto con disabilità, come Michele. Nato con la Spina Bifida, è figlio di un subacqueo e l’acqua è sempre stato un po' il suo sogno, realizzato grazie alla DDI e al lavoro e l’amore per questa disciplina.
Al termine di questo evento sono stati conferiti gli attestati di partecipazione a tutti coloro i quali hanno fatto parte di questa fantastica rete e si è svolto l’esame di Pierpaolo Gimigliano, un ragazzo con Sindrome di Down, allievo dell’Istruttrice Claudia Fazio, che ha terminato il corso da subacqueo. Presenti all’evento anche diverse Associazioni come l’Aipd, Associazione italiana persone down di Catanzaro.