Festival dell’Aurora, sul palco dell’Apollo Nesli e i talenti crotonesi

Crotone Tempo Libero

Entra nel vivo la XX edizione del Festival dell’Aurora. Dopo la partenza con Jannuzzo, il festival pitagorico propone concerti e momenti musicali. La location sarà il teatro Apollo dove, venerdì 16 ottobre, si terrà l’evento “Il F.d.A. e i giovani interpreti crotonesi”.

Guest star della serata sarà Nesli, pseudonimo di Francesco Tarducci (Senigallia, 29 dicembre 1980), è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano. Nel 2003 Nesli pubblica l'album di debutto Ego, le cui tracce sono state prodotte da DJ Myke. Il disco si dimostra particolarmente innovativo, soprattutto per l'insolita decisione di non utilizzare campionamenti sonori ma musiche reali.

Saranno presenti anche i "Carboidrati", band composta da sei musicisti originari di Cirò e Cirò Marina: Antonio Sessa (basso e voce), Federico Vaccaro (fisarmonica), Giuseppe Giardino (batteria), Leonardo Carluccio (tastiera), Pietro Sculco (chitarra) e Pasquale Sculco (voce e chitarra). Si sono fatti notare durante l’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Le radici del gruppo si avvertono fortemente nelle reinterpretazioni della malinconica Riturnella, canto popolare calabrese portato al successo da Eugenio Bennato, e di E cantava le canzoni, del compianto conterraneo Rino Gaetano. Debuttano col primo album "Anche se qui", contenente il singolo "Questi uomini"!

Calcherà il palco anche Logos ((Gian Piero La Vecchia)), giovane rapper crotonese, dopo aver mosso i primi passi nell’underground calabro con “Ottimati e Popolari Mixtape” – progetto che vede anche la collaborazione di Don Diegoh -, Logos prosegue su un percorso contraddistinto da mixtape e singoli, che culminano proprio con “R01”; si tratta infatti dell’ultimo singolo del rapper prima dell’uscita del tape d’esordio ufficiale. Nel 2020 esce il nuovo singolo "Fantascienza" in collaborazione con Mojo (rapper di Roma) e prodotto da DC23.

Andrea Calabretta, giovanissima artista crotonese, ha promosso "Libera" che è diventata una hit estiva, "fresca, orecchiabile, con un linguaggio giovane e le sonorità reggaeton lo rendono piacevole ed immediatamente orecchiabile, particolarmente vicino al genere tanto apprezzato in estate soprattutto dai ragazzi.