Vibo, gli studenti del Liceo Berto “al lavoro” con l’Arpacal
Trasformare una situazione critica e di emergenza in momento formativo e didattico. È quanto fatto dai tecnici del dipartimento dell’Arpacal nei giorni scorsi, a seguito di un monitoraggio della qualità dell’aria nelle zone limitrofe a San Gregorio d’Ippona, colpite da un forte incendio presso un impianto di trattamento dei rifiuti.
L’occasione ha permesso ad un gruppo di giovani di studenti di “lavorare sul campo” assieme ai tecnici, effettuando un sopralluogo presso il deposito di rifiuti incendiato, campionando l’aria ed il terreno, alla ricerca di eventuali microinquinanti. Il tutto si è svolto nella massima sicurezza, sotto la supervisione del direttore Clemente Migliorino e degli ingegneri Nicola Ocello e Franco Dario Giuliano.
Gli stessi hanno effettuato un secondo campionamento presso il Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Caterina Calabrese, avendo individuato l’istituto scolastico come possibilmente inquinato. È stato quindi installato un campionatore di aria, illustrando così agli studenti le attività in corso.
Nel corso della raccolta dei campioni, gli ingegneri hanno illustrato alcune caratteristiche degli strumenti, spiegando agli interessati il funzionamento e le procedure di analisi. Il dibattito poi si è incentrato sulla pericolosità dei microinquinanti, che creano ingenti danni alla salute umana ed all’ambiente.
I campioni prelevati verranno analizzati nei giorni successivi presso il Dipartimento provinciale di Cosenza, diretto da Teresa Oranges, e nel laboratorio chimico diretto da Rosaria Chiappetta.