Centro Servizi Volontariato, nasce la sezione “Calabria Centro”
A partire dall’1 gennaio 2021 il Centro Servizi Volontariato di Catanzaro incorporerà le sezioni di Crotone e Vibo Valentia, dando vita al Csv Calabria Centro. È quanto definito nell’assemblea dei soci dello scorso 12 ottobre, dove la maggioranza ha votato per ricostituire il vecchio asset, in vista di un futuro Centro Unico Regionale da realizzare entro tre anni.
La decisione è stata ratificata dal notaio Sebastiano Panzarella, che dato ufficialità all’atto di fusione. Nel corso dell’incontro il presidente Luigi Cuomo ed il direttore Stefano Morena, hanno approvato il bilancio consuntivo del 2019 ed il bilancio preventivo per il 2020, ottenendo parere favorevole da parte del Colleggio dei Revisori dei Conti, rappresentato da Lucia Tiriolo.
La strada per il processo di unificazione è stata tracciata, ma le difficoltà da affrontare sono ancora molte. Si è discusso del trasferimento in locali più consoni, ossia da Via Fontana Vecchia a Viale De Filippis, per dare alle associazioni uno spazio dove potersi ritrovare e organizzare. Ma anche le prospettive stesse della fusione, che rappresentano un processo nuovo dove nulla è ovvio o scontato.
La decisione è stata accolta favorevolmente quasi all’unisono, trovando il sostegno del presidente regionale dell’Avis Rocco Chiriano e del presidente provinciale Franco Parrottino, che hanno parlato di una “ripartenza”, di un cambiamento necessario.