Uncem, riconferma unanime per Vincenzo Mazzei
L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani ha riconfermato alla sua guida il presidente uscente, Vincenzo Mazzei. La riconferma, con votazione all’unanimità, è avvenuta a seguito del congresso svoltosi a Sellia, che ha visto l’elezione anche dei Consiglieri Nazionali Davide Zicchinella e Giorgio Imperitura, e dei Delegati al Congresso Nazionale Rosario Sergi, Fabrizio Rizzuti, Donatella Deposito, Alfonso Benedetto e Vincenzo Nania.
“I Comuni – ha dichiarato Zicchinella – devono dialogare fra di loro, per costruire dal basso una programmazione, che abbia al centro la piena valorizzazione delle risorse locali, superando i limiti e le gelosie del passato. Il coronavirus, se da una parte ha messo in evidenza i limiti e le contraddizioni di uno sviluppo che ha portato allo spopolamento delle aree collinari e montane, dall’altra ha fatto riscoprire le grandi risorse naturali di questi territori e le bellezze dei nostri borghi”.
“Nonostante l’ostracismo della Regione, che ha portato persino all’esclusione dell’Uncem dal Tavolo negoziale per il rinnovo del Contratto Integrativo dei lavoratori forestali, non abbiamo mollato ed oggi l’UNCEM della Calabria è ancora in campo”, ha esordito il neo-presidente Mazzei. “Il Governo ha organizzato gli Stati Generali della Montagna, chiamando al confronto tutti i soggetti interessati. Inoltre l’UNCEM è presente nella Cabina di Regia del Recovery Fund. I temi, che da sempre sono stati oggetto delle nostre riflessioni e delle nostre battaglie, di colpo sono diventati di grande attualità”.
A conclusione del suo intervento Mazzei ha illustrato i contenuti di un documento che è stato approvato all’unanimità dal Congresso, che costituirà la piattaforma programmatica dell’Associazione e su cui si svilupperà il confronto con la Giunta Regionale e le forze politiche e sociali