Savelli, contributo regionale per il Parco Astronomico Lilio
Uno stanziamento dal bilancio regionale per far fronte alle difficoltà economiche vissute dal parco e per permetterne una manutenzione adeguata ed il miglioramento strutturale. E quanto afferma l’assessore regionale alla ricerca Sandra Savaglio, commentando lo stanziamento di 22 mila euro destinato al Parco Astronomico “Luigi Lilio”.
Parco astronomico che negli ultimi mesi è stato completamente fermo, non potendo svolgere attività di accoglienza degli istituti scolastici – circa 100 all’anno – a causa dell’emergenza coronavirus. Il parco è stato chiuso anche per i semplici visitatori e turisti, provenienti specialmente dalle regioni limitrofe per poter osservare il sole, la luna o i vari pianeti da un punto di vista privilegiato e all’avanguardia.
“Sono molto felice di aver contribuito come assessore a riconoscere l’importanza del Parco astronomico “Lilio”. La nota di colore che mi va di aggiungere è che, proprio in questi giorni, grazie al telescopio di Savelli, è stato possibile rilevare per la prima volta un’esplosione avvenuta in una galassia lontanissima, una coincidenza di eventi fortuiti che ci fanno ben sperare per il futuro del Parco”, afferma l’assessore.
“La divulgazione e la didattica sono un nostro obiettivo ma la ricerca scientifica resta l’attività principale grazie alla vicinanza mostrata dalla professoressa Sandra Savaglio, che ci coinvolge in tanti progetti. Lei è il nostro sponsor principale per campagne di ricerca ma è anche lei che, grazie alle sue donazioni, ha contribuito a tenere acceso il telescopio durante questi mesi così bui”, dichiara Antonino Brosio, direttore scientifico del parco, annuncia anche una programmazione di eventi per il 2021 come il “Premio Lilio” ed il “Festival dell’Astronomia”, per coinvolgere sempre più persone nell’attività del parco.