Musica, on line il nuovo brano di Barreca: “La parola noi”
Racconta l’importanza del passare dall’individualità alla pluralità il nuovo brano del cantautore Barreca dal titolo “La parola noi”. La canzone, disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download anticipa l'album in uscita a novembre.
Una parola, noi, che nel brano dell’artista reggino diventa “forte, pesante, quando per tanto tempo non si è avuta l’opportunità di condividere la propria esistenza con qualcuno. Non è un semplice pronome personale, ma la consapevolezza di vivere con qualcuno la semplicità dei giorni: le distanze, i silenzi, le mancanze, i ritorni e le partenze.
Ogni cosa assume un suono diverso se lo si ascolta dalla voce dell’altro, è nel confronto che ci si scopre nuovi e migliori. La parola noi, diventa un oggetto quotidiano da portare in tasca e tenere a portata di mano e di voce.
Lo si tira fuori all’occorrenza per parlare di un’unione, per sottolineare come lei ti ha riempito i giorni e così ... Ieri come oggi da quando t’ho incontrata, sempre, anche domani io non l’avrò dimenticata”, spiega il musicista.
Il brano, scritto da Benedetto Demaio e arrangiato da Riccardo Anastasi, è una ballad con un arrangiamento classico che ruota intorno all'accompagnamento pianistico ed una orchestra di archi. Il tutto è stato rigorosamente creato senza l'ausilio di suoni campionati, salvo un loop che sostiene ritmicamente la seconda parte del brano. Questa è fondamentalmente la caratteristica anche dell'album che - tranne in qualche eccezione - è incentrato sull'utilizzo di strumenti veri e arrangiamenti orchestrali. Una scelta artistica coraggiosa e controtendenza, ma che rispecchia l'essenza di Barreca e del suo modo di vivere la musica.
Le registrazioni sono state fatte negli studi di Artetica Recording di Rizziconi e i missaggi affidati a Marco Borsatti (Vasco Rossi, Irene Grandi, Elisa, Il Volo) e Taketo Gohara (Brunori, Biagio Antonacci, Vinicio Capossela). Il mastering è curato da Giovanni Versari (Brunori, Mario Biondi, Battiato).
Il videoclip, lanciato martedì 27 ottobre, è stato girato in Sila ed è stato diretto da Giacomo Triglia e il suo Tycho Creative Studio, attualmente uno dei videomaker più richiesti dal mercato discografico, suoi molti video di Brunori, Maneskin, J-Ax e Samuele Bersani.