Emergenza Covid, al nucleo di monitoraggio di Reggio il contact tracing del territorio

Reggio Calabria Salute

Ha ripreso l’attività quotidiana in presenza, riunendosi in Prefettura ogni giorno dalle 8 alle 20 il Nucleo di monitoraggio della provincia di Reggio Calabria. A seguito dell’aumento della curva dei contagi, il prefetto reggino, Massimo Mariani, ha assunto alcune iniziative per assicurare maggiore efficacia all’attività di contenimento e contrasto della diffusione del virus Covid-19.

Dal canto suo, il nucleo di monitoraggio ha elaborato un database con la mappatura dei contatti, nonché una piattaforma di mappe interattive finalizzate alla geolocalizzazione di ogni singolo censito per positività, isolamento ovvero ricovero ospedaliero.

Si occuperà anche di contact tracing, da effettuare in stretto coordinamento con i rappresentati dell’Asp al fine di favorire, sotto il profilo operativo, il controllo e la verifica del rispetto delle misure anti Covid, nonché il focus sull’andamento del fenomeno epidemiologico.

L’implementazione del database con la mappatura dei contatti fornirà inoltre alle diverse articolazioni istituzionali, quali Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, un quadro informativo completo e costantemente aggiornato, anche al fine di agevolare l’attività del controllo del territorio.

Nel corso della riunione, particolare attenzione è stata riservata al settore scolastico, disponendo l’integrazione del Comitato Territoriale per il monitoraggio dell’attuazione delle misure di contenimento del Covid-19 e dell’andamento del fenomeno emergenziale ed epidemiologico, costituito lo scorso 13 maggio, con i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Reggio Calabria.